E quando prende la voglia di torta con una crema golosa che sa di latte...
Ingredienti Camy Cream
500 gr di mascarpone
250 gr di panna fresca
180 gr di latte condensato zuccherato
Semplicissima: versate il mascarpone e la panna nel recipiente del vostro robot da cucina con il gancio frusta (devono essere ben fredde e possibilmente deve essere freddo anche il recipiente).
Azionate a media velocità e quando inizia a montare aumentate la velocità e versate a filo il latte condensato. Voilà!
Ingredienti torta
360 gr di farina per torte
350 gr di zucchero
240 gr di latticello*
8 gr di lievito
5 gr di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
226 gr di burro a temperatura ambiente (importantissimo)
57 gr di olio vegetale
80 gr di tuorli
100 gr di uova intere
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
*Il latticello non è molto facile da trovare in Italia ma si può realizzare un buon sostituto con:
120 gr di yogurt bianco intero
120 gr di latte scremato
2 cucchiaini di succo di limone.
Mescolate accuratamente i tre ingredienti in una ciotola e attendete 10 minuti prima di utilizzarlo.
La torta è una ricetta di Claire Saffitz dal libro "Dessert Person" ed è definita "yellow cake" ossia la classica torta che viene utilizzata per realizzare le torte di compleanno negli Stati Uniti. Con queste quantità realizzerete ben 3 torte da 20 cm di diametro, mi raccomando utilizzate tortiere a cerniera.
Preriscaldate il forno a 180°C, imburrate e rivestite di carta forno sia il fondo che i lati delle 3 tortiere.
In una ciotola mescolate farina, lievito, sale, bicarbonato e mettete da parte.
Nel recipiente di un robot da cucina con il gancio "foglia" versate il burro, lo zucchero e l'olio, sbattete a bassa velocità e poi quando è ben amalgamato alzate la velocità finché otterrete un composto spumoso (circa 4 minuti).
Riducete la velocità e aggiungete i tuorli uno per volta, seguiti dalle uova intere, ogni tuorlo/uovo deve essere ben incorporato prima di aggiungere il successivo. Aggiungete la vaniglia.
Aggiungete 1/3 del mix di farina, incorporate, poi aggiungete metà del latticello, incorporate, poi ancora farina, poi il restante latticello e terminate con la farina.
Dividete l'impasto tra le 3 tortiere, livellatelo e infornate.
Cuocete finché le torte sono ben cresciute, dorate e pungendole con uno spiedino di legno quest'ultimo uscirà pulito, senza residui di impasto crudo attaccati (circa 40 minuti).
Fate raffreddare le torte all'interno delle tortiere, poi estraetele e eliminate la carta forno.
Utilizzando un coltello seghettato abbastanza lungo eliminate la "cupola" delle torte mantenendo il coltello ben parallelo al piano di lavoro, è importante che questo passaggio venga eseguito bene perché successivamente le torte dovranno essere impilate e non vogliamo che la nostra torta sembri la Torre di Pisa.
Prendete una delle torte e posizionatela rovesciata sul piatto da portata, il fondo della torta dovrà stare in alto. Posizionate 4 pezzi di carta forno tra la torta e il piatto su cui è poggiata in modo da proteggere il piatto quando la torta verrà farcita. Non metteteli troppo al centro sennò dopo non riuscirete a toglierli agevolmente.
Con una spatola ricoprite la superficie della torta con uno strato uniforme di camy cream, fino ai bordi. Adagiate la seconda torta sopra la prima (sempre con il fondo verso l'alto) e ricoprite con un altro strato uniforme di camy cream. Infine impilate la terza torta e ricoprite la superficie e i bordi dell'intera torta con uno strato sottile di camy cream. Non preoccupatevi se la vostra torta si vedrà attraverso la copertura, è solo una prima stesura di crema. Adesso mettete in frigo la torta in modo che la copertura si solidifichi (10 minuti) e solo dopo procedete a stendere un secondo strato di camy cream, sia sulla superficie che sui bordi della torta, finché non risulterà ben coperta.
Decorate con riccioli di cioccolato fondente, oppure frutti rossi, quello che preferite.
Eliminate i 4 pezzi di carta forno e servite.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento