Buon sabato a tutti,
oggi non voglio parlare di una ricetta in particolare ma di tutto quello che è il mio Paradiso, ossia la mia regione, la Sardegna, e di tutto quello che offre.
Molti conoscono il Nord della Sardegna, con i v.i.p. sulle copertine, la vita notturna e il suo favoloso mare (il mio ricordo va a Liscia Ruja, Tavolara, Pevero, San Teodoro, Stintino, Castelsardo e chi più ne ha più ne metta).
Ma tutta l'isola può vantare spiagge da sogno, tradizione e buona cucina.
Moltissimi conoscono Bosa, Alghero, Carloforte, la Costa Smeralda....eppure forse non tutti conoscono il sud e il centro dell'isola e le loro meravigliose tradizioni, le attrazioni naturali e la cucina.
La Sardegna vanta un clima invidiabile e per la maggior parte dell'anno si può andare al mare, lo sapevate?
Adesso però parliamo della cucina...in Sardegna potete trovare ciò che di più genuino potete immaginare, abbiamo una gran varietà di eccellenze culinarie: i culurgionis, i malloreddus alla campidanese, il maialetto arrosto, la panada, le saedas, i dolci di mandorle, e tutto dico Tutto il Mar Mediterraneo....(non me ne voglia nessuno se mi dimentico qualcosa, anzi siete invitati a contribuire con i vostri commenti e le vostre foto).
Il centro della Sardegna è semplicemente stupendo...il trekking vede protagoniste Tiscali e Gorroppu, la natura più selvaggia la troverete proprio qui.
Le spiagge della costa orientale sono un sogno ad occhi aperti (Cala Gonone, Cala Luna, Cala Mariolu...l'elenco è infinito! Non disperate, potrete visitarle tutte semplicemente noleggiando un gommone o con le barche che ogni giorno vi porteranno di spiaggia in spiaggia).
Oristano nella costa Occidentale è un fiore all'occhiello per tante cose: il riso di Sardegna è rinomato, non parliamo poi delle peschiere...la giusta sosta dopo aver ammirato la più recente e affascinante scoperta archeologica che possiamo vantare: i giganti di Monte Prama, gigantesche sculture di epoca nuragica raffiguranti arcieri, spadaccini e lottatori.
Ma adesso passiamo alla mia città, Cagliari.
Possiamo dire che è unica nel suo genere, con la spiaggia del Poetto (lunga ben dodici chilometri), il quartiere della Marina (in cui potrete passare favolose serate in una gran quantità di ristoranti tipici) e...il fiore all'occhiello della città per i golosi: il mercato di San Benedetto.
Il mercato di San Benedetto, locato nell'omonimo quartiere, è un mercato a due piani, al piano terra troverete un mercato del pesce unico per la sua varietà e freschezza, al primo piano frutta, verdura e carni succulente.
Possiamo dire che se anche non vorrete usufruire della gran varietà di Hotel e Ristoranti di cui disponiamo potrete divertirvi a cucinare nei numerosi B&B della città, dopo aver fatto la vostra spesa al Mercato di San Benedetto.
Potrete passare magnifiche serate nella terrazza del Bastione di Saint Remy, e raggiungere le più rinomate spiagge del sud Sardegna (Geremeas, Santa Margherita, Chia, Villassimius, Costa Rei) in poco più di un'ora di auto.
Cosa altro dire...vi lascio alle foto che ho fatto personalmente, sperando che il vostro viaggio in Italia includa anche la mia meravigliosa Sardegna.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento