Buon anno a tutti, spero che abbiate passato delle feste serene.
Iniziamo il nuovo anno con un pane che vi darà grandi soddisfazioni.
Iniziamo il nuovo anno con un pane che vi darà grandi soddisfazioni.
Si tratta del pane dolce (tipo pan brioche) realizzato con il metodo Tang Zhong, ossia incorporando all'impasto il cosiddetto water roux. Questo consente di ottenere un pane più morbido e che si mantiene fresco più a lungo. Provateci e fatemi sapere come è andata!
N.B. ho usato farina di grano tenero 00 W260
Per il water roux250 ml di acqua
60 gr di farina
60 gr di farina
Sul fornello a fuoco medio versate in una piccola casseruola l'acqua e la farina, mescolate fino ad ottenere una "besciamella". Mettere da parte e far raffreddare.
Per il lievito
7 gr di lievito di birra disidratato
1/2 cucchiaio di zucchero
110 ml di latte
Per l'impasto
due tazze e mezza di farina (290 gr circa)
3 cucchiai di burro (45 gr circa)
1 cucchiaino di sale
4 cucchiai di zucchero
Versare lo zucchero e il lievito nel latte tiepido (non bollente!) e mettere da parte. Si dovrebbero formare in superficie delle bollicine (è il vostro lievito che si mette in azione!)
Versate nel mixer, a cui avrete montato il gancio per impasti, 2 tazze e 1/2 di farina, 4 cucchiai rasi di zucchero, 1 cucchiaino di sale, il mix di lievito e il water roux. Avviare il robot alla velocità 2. Se l'impasto è molle potete aggiungere una ulteriore 1/2 tazza di farina (55 gr circa), un cucchiaio alla volta.
Quando risulta ben impastato aggiungete 3 cucchiai di burro (uno alla volta). Lavorare per 15 minuti sempre alla velocità 2.
Prendete l'impasto e dategli la forma di un panetto tondo che lascerete riposare per un'ora in un recipiente oliato e coperto con la pellicola.
Riprendete il vostro impasto, sgonfiatelo e pesatelo. Dividete l'impasto in 5 piccole palline di impasto che lascerete riposare (sempre coperte con la pellicola) per 15 minuti.
Riprendete l'impasto, con un piccolo mattarello stendete ciascuna pallina di impasto in un rettangolo, ripiegate i due lati lunghi uno sopra l'altro (a portafoglio) poi arrotolate il rettangolo per il lato corto. Adagiate i vostri 5 "rotolini" in uno stampo da pane oppure in uno da plum cake, coprite con la pellicola e fate lievitare per 45 minuti. Spennellate la superficie con un tuorlo leggermente sbattuto con un po' di latte.
Infornate a 180°C per 35/40 minuti. Fate raffreddare completamente prima di tagliare il pane e gustarlo.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento