Hello! La ricetta di oggi non prevede l'uso del forno, è freschissima e va bene per la stagione calda ma per me e la mia famiglia è anche diventata una consuetudine a Natale, ebbene sì.
Ingredienti per la base
250 gr di biscotti digestive
125 gr di burro fuso
125 gr di burro fuso
Dovete sbriciolare i biscotti, io li metto dentro un sacchetto per il freezer, chiudo bene e li pesto con un batticarne o un mattarello, è un potente rimedio contro lo stress! Mettete i biscotti sbriciolati in una ciotola, versate sopra il burro fuso e mescolate bene, la consistenza dovrà essere quella della sabbia umida.
Prendete una tortiera con anello apribile da 20 cm, io prima realizzo il bordo aiutandomi con le dita: premo bene un poco di briciole sull'interno dell'anello tenendolo inclinato per evitare che le briciole scivolino sul fondo, sempre tenendolo inclinato lo ruoto leggermente e aggiungo altre briciole e proseguo nella costruzione del bordo. Dopo aver realizzato il bordo verso il resto delle briciole sul fondo e comprimo bene. Dopo aver completato la base occorre mettere in frigo in modo che si solidifichi.
Perchè faccio così anzichè versare tutte le briciole insieme? In questo modo nella congiunzione tra l'anello e il fondo della tortiera si forma un angolo retto con la giusta quantità di base-biscotto, altrimenti se versassi tutto insieme si formerebbe un grande accumulo di base-biscotto che non è bello nè da vedere nè da mangiare (infatti lo lasciano tutti). Certo è più complicato ma la vostra cheesecake sarà molto più bella e non ne lasceranno nemmeno una briciola.
Ingredienti per il ripieno
320 gr di philadelphia (quello incartato, non quello in vaschetta)
300 gr di panna fresca
150 gr di zucchero a velo
8 gr di gelatina in fogli (la cosiddetta colla di pesce)
la scorza grattugiata di un limone (fondamentale!!)
Mettete 50 gr di panna in un pentolino e scaldatela (non deve bollire ma deve essere molto calda), spegnete il fuoco e aggiungete 8 gr di gelatina in fogli precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Mettete da parte a fate raffreddare.
Montate i restanti 250 gr di panna con lo zucchero a velo. Chiaramente ciascuno potrà aggiustare la quantità di zucchero in base ai propri gusti.
Amalgamate il philadelphia, la scorza del limone e il composto di panna e gelatina, successivamente aggiungete con delicatezza la panna montata. Assaggiate il ripieno e valutate se preferite aggiungere ulteriore zucchero a velo (a questo punto dovrete essere sicuri che il vostro zucchero non abbia grumi quindi sarebbe preferibile setacciarlo prima). In questo modo valuterete la quantità di zucchero che fa per voi e le volte successive andrete a colpo sicuro.
Riprendete la vostra tortiera con la base-biscotto ormai fredda e versate il ripieno. Rimettete in frigo.
La cheesecake deve stare in frigo a lungo, minimo 6 ore, meglio se tutta la notte.
Dopo aver fatto solidificare adeguatamente potete estrarre la vostra cheesecake dalla tortiera.
Fate scorrere la lama di un coltello sottile tra l'anello e la vostra cheesecake in modo da staccarli, siate delicati. A questo punto potete aprire l'anello. Per togliere anche il fondo della tortiera io suggerisco di utilizzare una paletta di metallo per torte, io la uso sempre e non ho mai incontrato inconvenienti: con delicatezza inserite la paletta tra il fondo della tortiera e la cheesecake ben fredda e trasferitela sul piatto da portata.
A questo punto potete decorare la cheesecake con 250 gr di frutti rossi freschi (lamponi, fragole, more di gelso, quello che preferite) e servirla aggiungendo al momento dell'impiattamento una coulis di lamponi. In alternativa potete far sciogliere un po' di confettura di lamponi di buona qualità con qualche goccia di succo di limone e metterla sopra la vostra cheesecake prima di aggiungere i frutti rossi.
Ingredienti per la coulis di lamponi
200 gr di lamponi
un cucchiaio di succo di limone
80 gr di zucchero a velo
Versate in un pentolino i lamponi, lo zucchero e il succo di limone. Fate cuocere ricordandovi di mescolare spesso e quando i lamponi saranno sfatti frullateli con un frullatore a immersione, setacciateli per togliere i semini. Mettete da parte e fate raffreddare.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento