dicembre 11, 2007

Pane in pentola




Da quando ho provato il no-knead bread mi sono chiesta se il suo metodo di cottura potesse essere applicato anche ad altre ricette che non prevedessero tutta quella lievitazione e quantità di acqua, per capire se comunque poteva migliorare la cottura del pane grazie al mantenimento del vapore in uno spazio contenuto, cioè all'interno della pentola. Quindi ieri, pur essendo a corto di tempo, ho provato una ricetta a caso che prevede:

350 gr di farina
230 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di lievito di birra disidratato
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di olio
1 cucchiaino di succo di limone
(io poi ho messo anche qualche semino di girasole e un pomodoro secco a pezzetti)

Ho impastato tutto con la MDP, usando il programma 'Impasto' che dura 1 ora e 30. Nel frattempo ho riscaldato il forno a 250° con dentro una pentola con il coperchio, ho preso il panetto, l'ho insemolato e l'ho messo dentro la pentola. Ho lasciato cuocere per 30 minuti, poi ho tolto il pane dalla pentola e l'ho fatto cuocere direttamente sulla griglia per altri 15 minuti. Direi che il metodo di cottura in pentola può essere applicato anche ad altri tipi di pane, voi che ne pensate?

17 commenti:

Aiuolik ha detto...

Brava Cookie! Avevo anche io la stessa curiosità!!!!
Fra l'altro ormai il pane senza impasto fa parte dei miei cavalli di battaglia :-)))

Ciao,
Aiuolik

Cookie ha detto...

Ciao Aiuolik, e chi lo compra più il pane? Ogni giorno un gusto diverso!

Tulip ha detto...

penso che sia venuto proprio bello!!
Però vuoi mettere non fare proprio nulla e trovarsi comunque un buon pane??

io ho il resto del mio no knead nella borsa del pranzo!!

:))

Cookie ha detto...

Ciao Tulip, hai proprio ragione. Non che con la MDP si fatichi molto di più ma la magia del no-knead è unica!

Francesca ha detto...

bravissima, idea ottima con un eccellente risultato. Wow!

Francesca

Cookie ha detto...

Grazie Francesca, fare il pane è una grande soddisfazione. Ciao!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Fantastico!! Anche io non ho più comprato pane da quando è scoppiata questa mania! Non ho la MdP, quindi continuerò con il solito metodo, ma voglio assolutamente continuare a fare degli esperimenti :-) Brava Cookie!! Ciao, Alex

Cookie ha detto...

Ciao Alex, in effetti anche io dopo aver fatto il no-knead ho pensato "un sacco di gente si può risparmiare l'acquisto della MDP!!" (che secondo me questo Natale andrà comunque alla stragrande). Adesso si tratta solo di provare il no-knead con tutte le farine e i condimenti possibili! Ciao!

Serena ha detto...

cookie... ma dai... mi hai fatto notare questa "nascita" in concomitanza!!! hehehe... figata!!!!
Grazie x avermi aggiunta, anche io passerò spesso dalle tue parti!!!
Buona giornata!
Sere

MilenaSt ha detto...

Geniale l'idea della cottura in pentola: complimenti.
Ciao

Cookie ha detto...

Grazie Lenny, giusto un esperimento!! :-D

Rossella Mazzotta ha detto...

Che profumo di pane...uhmm
Mi avete fatto venire voglia di farlo,proverò oggi stesso.Vi farò sapere.Help qualcuno ha già provato il no-knead con la farina integrale?Baci

Cookie ha detto...

Ciao Cannelle, ieri ho fatto scorta di farine di ogni genere e quella sarà la prossima prova! ;-)Ciao!

Anonimo ha detto...

pane magico,lo chiamo io!!!
Non sono ancora riuscita a cimentarmi, ma domani ci provo!!
Il tuo è venuto benissimo cookie!
buon week end!
:-)
sandra

Cookie ha detto...

Ciao Sandra, grazie!! Gli esperimenti continuano. Buona giornata.

nightfairy ha detto...

Complimenti, é perfetto!

Buon weekend!

Cookie ha detto...

Grazie Nightfairy, e mi ha anche salvato durante l'ultima cena che ho fatto, perchè l'ultimo no-knead bread (non so se per il freddo o cosa) è venuto piatto come una spianata :-D

Posta un commento

Lascia un commento