Un caro saluto a tutti,
spero di trovarvi bene dopo tutto questo tempo e dopo questo anno così difficile.
La ricetta che vi propongo è di una pasticcera che stimo, che ho seguito tanto sul magazine BonAppetit, e che adesso ha pubblicato il suo primo libro, si chiama Claire Saffitz.
Questa è la sua seconda ricetta che ho già fatto e posso garantirvi sono super affidabili. Il libro per ora è stato pubblicato in inglese ma le dosi sono indicate anche in grammi e Claire dispensa mille segreti per la corretta riuscita del vostro dolce.
Vi saluto con affetto.
Ingredienti
- 4 arance rosse
- 263 grammi di zucchero
- 156 grammi di farina per dolci
- 82 grammi di semola rimacinata
- 8 grammi di lievito
- mezzo cucchiaino di sale
- 3 cucchiai di Grand Marnier
- un cucchiaio di scorza di arancia grattugiata
- un cucchiaino di acqua di fiori d'arancio o di estratto di vaniglia
- 3 uova grandi (150 grammi)
- 280 grammi di olio extra vergine di oliva
Preriscaldare il forno a 200 gradi C.
Oliare il fondo e il bordo di una tortiera con cerniera, rivestire il fondo con carta-forno e oliare la carta-forno anche sopra.
Tagliare le arance a fette sottili (avendo cura di eliminare eventuali semi) e conservare le estremità per ricavare 2 cucchiai di succo. In totale dovreste ottenere 25/30 fettine.
Mischiare i due cucchiai di succo di arancia a 63 grammi di zucchero (toglierli dal totale). Versare il composto nella tortiera e distribuirlo su tutto il fondo, adagiare sopra le fette di arancia e tenere da parte.
In una ciotola mischiare la farina, la semola, il lievito e il sale.
In un'altra ciotola mischiare Grand Marnier, le scorze di arancia e l'acqua di fiori di arancio.
Con le fruste o con un robot da cucina battere le uova e i restanti 200 gr di zucchero prima piano e poi a velocità alta finché non diventano gonfie e spumose. Sempre mantenendo la velocità alta versare a filo l'olio e farlo incorporare. Il composto diventerà più consistente e perderà leggermente di volume.
Abbassare la velocità al minimo e aggiungere il mix di farina in 3 tempi alternandolo con il mix di Grand Marnier. Dopo aver aggiunto l'ultima parte di farina fermate il robot e assicuratevi che tutto sia incorporato mischiando accuratamente con una spatola flessibile.
Distribuire il composto uniformemente nella tortiera sopra le arance, facendo attenzione a non spostarle.
Infornare e immediatamente abbassare la temperatura del forno a 175 gradi C. Lasciar cuocere per 35/45 minuti o finchè la prova stecchino vi dirà che è ben cotta.
Trasferire la tortiera su una griglia e lasciar raffreddare per 15 minuti. Fate scorrere un coltello sottile tra il bordo della tortiera e la vostra torta, rimuovere l'anello esterno della tortiera e aiutandovi con un piatto rovesciate la torta. Rimuovete con attenzione la carta forno e fate raffreddare.
Claire suggerisce di coprire la torta con la pellicola per un giorno prima di gustarla accompagnata da yogurt intero dolcificato, questo permette di perfezionarne la consistenza e il sapore. Riuscirete a resistere? Io no....sorry Claire.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento