luglio 12, 2008

Plum-kadè ai mirtilli

Plum-kadè ai mirtilli



Qualche meteorologo avesse previsto un black-out estivo per questo fine settimana...mah...forse nel resto d'Italia perchè qua fa più caldo che mai. Come se non bastasse non tira vento manco a pagare e qua il vento non manca quasi mai. Oggi non si cucina e a breve si ritorna alle ricette fresche ma qualche giorno fa ho fatto questo cake che ho battezzato plum-kadè perchè in mezzo ho messo un infuso di karkadè al mirtillo credendo di tingere il mio dolcetto non dico di rosso ma almeno di rosa, e invece...è diventato verde!! :-D
In mezzo ho messo i mirtilli disidratati Noberasco, quelli di cui aveva parlato tempo fa Lory, e qualche goccia di cioccolato anche se fa caldo (ma poi, fanno anche i gelati al cioccolato per cui non capisco perchè rinunciare al cioccolato d'estate).

Ingredienti

250 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
2 cucchiai di miele
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 bicchiere di karkadè al mirtillo
1 confezione di mirtilli disidratati
40 gr di gocce di cioccolato

Montate il burro con lo zucchero, aggiungeteil miele, l'uovo, la farina, il lievito, il sale e il karkadè. Quando è tutto ben amalgamato unite i mirtilli e le gocce di cioccolato.
Versate in uno stampo da plum-cake rivestito di cartaforno e infornate a 200° per 35/40 minuti.

19 commenti:

babette ha detto...

ma che buono cookie! bella idea dargli questo nome, è originale! un bacio grande e buon finesettimana (sperando che domani tiri un pèochino di vento e ci siano meno di 32 gradi!!!)

ღ Sara ღ ha detto...

che meraviglia....una fetta ora me la passi?? slurp!! complimentissimi!!


buon fine settimana!!

Patrizia ha detto...

Avevo già avvistato questo cake-kedè e gia incuriosita ero...ora capisco il colore da tavolozza di un pittore...io lo trovo bellissimo e amando alla follia i mirtilli il suo gusto stanotte me lo sogno...ma il karkadè...ti prego aiutami a conoscerlo..so che in saldegna il liquore più conosciuto é il mirto:((, che vergogna non c'entra niente con karkadè!!!!

ps: mai rinunciare al cioccolato, mai- qui oggi la colonnina non ha superato i 20 gradi e senza sole...:((( freschetto uffffff!

Luca and Sabrina ha detto...

Originale idea usare l'infuso di karkadè, a noi gli infusi piacciono e un'altra cosa che ci piace è sperimentare, il tuo cake ci ha conquistati subito, lo proveremo, ma appena le temperature si abbasseranno un po', perchè il pensiero del forno acceso ci fa grondare di sudore!
Baci da Sabrina&Luca

Cookie ha detto...

Ciao Babi, un caldo insopportabile. Ieri non tolleravo nemmeno il pc acceso!

Fettona da colazione per Sara in arrivooo!

Ciao Marymoon, io speravo che venisse rosa...illusa...il karkadè non è una specialità sarda ma norda-africana, credo...
Venti gradi sono pochini ma un po di fresco servirebbe.

Ciao Sabrina, Ciao Luca, anche da voi c'è un caldo torrido? Appena possibile anche io riaccendo il forno ma per ora aspetto. A presto!

Valentina | The Blue Bride ha detto...

che bellissima cera questo plumcake!!!

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Caldoooo? Vieni qui Cookie... stamattina ci sono 15 gradi! Piove incessantemente da due giorni, anzi diluvia!
Ho giusto del karkadé in dispensa.
E' una delle mie bevande preferite (ma si sa, sono una tipa un po' retro... è un infuso che andava alla grande nella Belle Epoque!)
Bacioni e buon we

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Bellissima questa ricetta con il karkade' !!! Brava !! Ciao lisa

Mammazan ha detto...

Ciao!!
Rispondo qui sul tuo blog in relazione alla tua visita sul mio di ricordi di lavori.
Grazie mille per il commento...devo assolutamente continuare!
Però, e non lo faccio per autopromozione, se vai a leggere se credi i post più vecchi sono sicura che cattureranno la tua attenzione.
Fanmmi poi saèpere e comunque le tue ricette sono molto interessanti!
Compliments
Grazia

Anonimo ha detto...

Io non rinuncio al cioccolato d'estate neanche se mi si scioglie in mano:)) Bellissimo il tuo cake,chissà che sapore originale! Elga

Fra ha detto...

Misteri della colorazione naturale. Mia madre d'estate beve ettolitri di karkadè ed effettivamnente ha un colore splendido! La ricetta te la rubo coì le somministro la sua bevenda preferita anche sotto forma di dolcino!
Un bacio e buona domenica
PS anche qui continuano temperature africane

Cookie ha detto...

Ciao Valina, per fortuna è venuto bene e fotografabile! :-D

Ciao Bosina, 15 gradi? Te ne cedo un paio volentieri! Non sapevo che il karkadè fosse così belle-epoque! :-D

Ciao Lisa, era una ricetta sperimentata, ho solo sostituito il bicchiere di acqua calda con il bicchiere di karkadè!

Ciao Grazia, tornerò a leggere il tuo blog molto volentieri! ;-)

Elguccia, meno male che ci sei tu che mi capisci! E' una dipendenza, non si può smettere così solo per qualche decina di gradi in più!

Ciao Fra, che mistero questo verde...ma ci riproverò!

Morettina ha detto...

Buooooonissimo!!!!!
Un bacione cara....
Per quanto riguarda le girelle il caldo aiuta perchè la lievitazione è più veloce....

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

ohhhhh...che meraviglia! ma me lo puoi preparare di tutti i colori che vuoi bella mia! concordo per il cioccolato..io continuo ad abosarne anche d'estate! :-D
Bacione
Silvia

Serena ha detto...

Và che ideuzza... da copiare e tenere a mente!!! Un baciotto

elisabetta ha detto...

Qui oggi il clima è quasi atlantico... perfetto per questo cake ;D

Cookie ha detto...

Grazie Morettina!! Allora mi lancio con i lievitati!

Ciao SIlvina, siamo già una squadretta di amanti del cioccolato a oltranza!

Ciao Sere, baci!

Ciao ELisabetta, incredibile ma anche qua oggi fa meno caldo del solito! Quindi forni accesi in tutta Italia!

Günther ha detto...

complimenti un grann bel cake , dove provare anche io il karkade al mirtillo

bian ha detto...

ma eccolo! è vero!! è verdino! eheh :D

Posta un commento

Lascia un commento