aprile 22, 2008

Charlotte alle fragole

Charlotte alla frutta


Ingredienti
2 tuorli
100 gr di zucchero
200 gr di mascarpone
200 gr di panna da montare
500 gr di frutta mista (io ho usato kiwi, lamponi e fragole)
200 gr di savoiardi
1 bichiere di rum
1 bicchiere d'acqua
1 cucchiaio di zucchero

Montare con le fruste i tuorli e lo zucchero, aggiungere il mascarpone e poi la panna. Sciogliere il cucchiaio di zucchero in un bicchiere di acqua tiepida e far raffreddare. Versare l'acqua zuccherata e il rum in un recipiente, inzuppare i savoiardi e disporli sul fondo e lungo i bordi di uno stampo dai bordi alti rivestito di pellicola. Disporre uno strato di frutta sul fondo, versare un terzo della crema, disporre un secondo strato di frutta e un altro terzo di crema, infine l'ultimo strato di frutta e di crema. Terminare con altri savoiardi imbevuti e coprire con della pellicola. Conviene mettere in freezer per un'oretta in modo che tutto si solidifichi adeguatamente, non di più altrimenti il dolce si pietrifica e occorre aspettare che si scongeli prima di poterlo mangiare!! Poi spostare nel frigorifero e lasciarlo lì fino al momento di servire.

Charlotte alla frutta

41 commenti:

Patrizia ha detto...

Che meraviglia cookie, un'opera d'arte e poi il rosso ora ovunque vai lo trovi... colore della voglia di sole e calore...complimentissimi, me ne prendo una fettona, sono la prima ed é l'ora del caffé e ci stà..un abbraccio grande

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Cookie sto svenendo davanti al computer... questa charlotte è una vera meraviglia! Io prendo la seconda fetta e me la pappo per merenda...
Un bacione!

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Ehhh...alla faccia del bicarbonato di sodio!! :-P ma che bella charlotte che abbiamo oggi..meno male che lo fai per divertimento la cuoca altrimenti spiazzeresti i migliori pasticceri con questa delizia!
Bravissima
silvia

sciopina ha detto...

Mi lasci senza parole!
Bellissima!
baciiiiiiiii
sciopina

Gabriella ha detto...

no...sono a dieta!potrei svenire davanti a un dolce così...ciao coookie e brava!

Serena ha detto...

Un vero capolavoro...
Exellent! direi..
smack

Aiuolik ha detto...

Che bella!!! L'aggiungo tra le ricette da sperimentare!

Ciaooo,
Aiuolik

Anonimo ha detto...

Bellissima.
Da golosona quale sono,non posso far altro che sbavare davanti a questa meraviglia!
Bravissima.

Martissima ha detto...

ullalà che dolcettone.........come fare con la dieta??????.........
OK aggiriamo l'ostacolo, me la pappo per pranzo e me la gusto concalma e senza rimorsi......che dici potrebbe essere un'idea....
Ciao, bravissima!!!
P.s. ho postato la tua meravigliosa Cagliari!

Cuocapercaso ha detto...

...meraviglia.... sono senza parole... un dolce cosi' quando lo porti in tavola toglie il fiato!
baci
Grazia

Sheryl ha detto...

Che spettacolo di torta!!! e la presentazione è ottima, complimenti vivissimi (il premio excellent è stato sicuramente meritato!!!)
un bacio!

Betty ha detto...

E' da svenimento questa charlotteeeeeeeeeeeeeee..........
Non è che se ne può avere una fettona? :D
Bravissima
Complimenti!

miche ha detto...

che bellezza cookie..è proprio un'opera d'arte..e gli strati interni sono così infitanti..bacio

Anonimo ha detto...

Mamma mia che goduria, ci posso affondare la faccia?! Elga

Célia ha detto...

POICHÉ GIÀ STA ESSENDO USUALE, SONO STUPITO Dalle VOSTRE RICEVUTE.

elisabetta ha detto...

Se Elga mi fa spazio, ci affondo la faccia anch'io!

babette ha detto...

ciao cookie! complimenti per questa charlotte golosissima e complimenti per il tuo bellissimo blog!!! ti aggiungo ai miei preferiti, kisses

Alessia ha detto...

complimenti cumulativi in questo mio commento per tutti i tuoi ultimi piatti, insuperabili come sempre...se però devo scegliere mi tuffo volentieri nella farcia di questa goduriosissima charlotte :D tre, due, uno....saltooooo!

silvanausa ha detto...

che bella e pure buona ne mangerei un pocooo

Cookie ha detto...

Ciao a tutti, grazie per i complimenti, troppo buone.
Oggi ho fatto una scoperta inquietante, non mi arrivano in posta tutti i vostri commenti!! Di solito rispondo solo ai commenti dell'ultimo post, quindi se in questi giorni è successo che qualcuno non ha avuto una risposta a qualche post vecchio non si offenda, è che il blog non risponde ai comandi!!
Buona giornata a tutti!!

Anonimo ha detto...

potrei svenire.

Vanessa ha detto...

nooooo madonnina del carmelo! che buono che deve esseree poi complimenti sei bravissima!!!!quanto è durato quel dolce?1 secondo e mezzo? :-)

Cookie ha detto...

Ciao Pops!!!

Ciao Vanessa, grazie ma in realtà è solo che "mi butto", alcune cose riescono e altre no, per cui se ci sono riuscita io al primo tentativo ci può riuscire chiunque. Il dolce non è durato molto perchè è stato fatto per il pranzo della domenica ;-)

Sara B ha detto...

mi sa che m'hai appena dato un'idea grandiosa per un dolce che devo portare stasera ad una cena!!! però... secondo te quanto deve stare in frigo?

Cookie ha detto...

Ciao Salsina!! Secondo me il giro in freezer va fatto altrimenti non si rassoda per niente, solo che bisogna stare attenti perchè non c'è niente di peggio della frutta congelata!! Diciamo un'ora di freezer e poi può anche stare in frigo. Hai i tempi stretti vero?

emilia ha detto...

Che dire di questa golosita' ? (Tra l'altro la foto e' gigantesca e sembra di starci dentro alla torta ;)buonissima ma complimenti per tutto il blog. Ciao e a presto.

Eleonora ha detto...

Meravigliosa!!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Cookie non sai cosa darei per mangiare una fetta di questa torta, e' bellissima !!! Ciao Lisa

Cookie ha detto...

Ciao Emilia, io uso sempre formati di foto giganteschi!! ;-)

Ciao Anice!!

Ciao Lisa, una fetta in arrivooo!!

anna ha detto...

Non so perché ma mi sa molto d'estate...davvero bella e sicuramente una bontà...baci

MilenaSt ha detto...

E' un dolce bellissimo e sicuramente buonissimo, da come si preannuncia in foto: adatto alla stagione e semplice da preparare.
In poche parole: è fantastico

empordà experience ha detto...

Che esplosione di bonta'! Davvero la stagione delle fragole!!
Brava e grazie per questo dono seppur virtuale!
Un bacio e buon ponte.... mi sembra che ne avrete uno davvero lungo... fortunati....
Daniela

unika ha detto...

ma che delizioso dolcino alle fragole che mi hai fatto trovare:-)...sei bravissima come sempre...un bacio
Annamaria

Anonimo ha detto...

Dà l'idea di un dolce fresco...buono!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Che spettacolo di torta! Buona domenica, Alex

Lory ha detto...

Io conosco uno stregone che con una magia se lo papperebbe tutto intero e nn scherzo ;-)

Cookie ha detto...

Ciao Lory, io conosco 4 sirboni che se lo sono mangiato per davvero!! :-D
(sirbone = cinghiale n.d.t.)

Ely ha detto...

mamma mia deve essere squisita!!! una fetta please :-)))

ღ Sara ღ ha detto...

Che meraviglia!!! e che fame... come faccio ad andare a dormire, dopo aver visto una cosa del genere??!!!
complimenti!

stelladisale ha detto...

ti hanno copiato questa foto:
http://blog.libero.it/fragolinaindue/6694968.html

Anonimo ha detto...

si chiama come la mia ragazza, sarà buona.

Posta un commento

Lascia un commento