febbraio 20, 2008

Crostata con crema di melanzane

Crostata con crema di melanzane



Non si sa mai da dove può arrivare una buona ricetta, questa l'ho presa per puro caso da un quotidiano locale e non so se è stato per la presenza della melanzana che mi è subito interessata. Ho strappato quell'angolo di pagina e l'ho messo in borsa.

Ingredienti
2 melanzane viola grandi
250 gr di farina 00
100 gr di burro
2 uova
125 gr di yogurt bianco
50 gr di parmigiano
3 scalogni (o 1/2 cipolla)
1 mazzetto di erba cipollina
qualche foglia di menta
sale

Tagliare le melanzane in due e cuocerle in forno a 190° per mezz'ora (lato tagliato poggiato alla placca). Nel frattempo impastare la farina con un uovo, il burro e un pizzico di sale. Stendere l'impasto con il mattarello e foderare il fondo e i bordi di una tortiera. Sfornare le melanzane, abbassare la temperatura a 170° e infornare la base di pasta per 10 minuti.
Prelevare la polpa delle melanzane e passarla al mixer con la menta e l'erba cipollina. Unire l'uovo rimasto, lo yogurt, il parmigiano, un pizzico di sale e amalgamare bene.
Sfornare la base e versarvi sopra la crema di melanzane, ricoprire la superficie con gli scalogni tritati finemente ad anelli e cuocere in forno a 180° per 20 minuti circa.


P.S.: per rendere più saporito il ripieno potete rosolare in un tegamino per pochi minuti la polpa delle melanzane con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio (che poi eliminerete).

29 commenti:

sciopina ha detto...

e hai fatto bene a metterlo in borsa...mi sembra semplicemente deliziosa questa torta/quiche..poi lo scalognetto messo li' cosi'...gnammmmm a pranzo la mangerei volentieri
bacioni
sciopina

Cookie ha detto...

Ciao Sciopì, ho rifatto la ricetta del giornale precisa identica. Però forse io avrei rosolato volentieri la polpa delle melanzane con uno spicchio d'aglio...

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Questa è una genialata!! Messa già in archivio per il prossimo brunch! Di melanzane quante ce ne vanno? Buona giornata, Alex

POPA ha detto...

che spettacolo!!!!

miciapallina ha detto...

Spettacolare!!!!
Adesso subitissimo me la stampo e se fra qualche giorno la vedi saltar fuori dal mio blog..... be.... La Gatta è ladra (per antonomasia)

nasinasi

Cookie ha detto...

Grazie MiciaP. ti consiglio di applicare anche il suggerimento del PS perchè da casa (sono abituati ai sapori forti) mi dicono che sarebbe stato il caso di rosolare...

Cookie ha detto...

Ciao Alex, se non ci fossi tu!! :-D stò messa male stamattina, ho aggiornato il post ma le melanzane erano 2 e ti consiglio di rosolarle.

Grazie Popa!! Anche questa si può declinare in altri modi come il toast!

Serena ha detto...

Oggi è la giornata della melanzana??? Mannaggia, anche se fuori stagione... che buone sono???
Bellisssssssima questa torta!!! La proverò!
Kisssss

Cookie ha detto...

:-D E si vede che ci piace tanto!! Meglio così! Ciao!

unika ha detto...

bellissima questa quiche....da riproporre...complimenti
Annamaria:-)

Serena ha detto...

Mamma mia!!!!
Deve essere fenomenale...
Da provare sicuramente!
http://pensieri-miei.blogspot.com/

Cookie ha detto...

Ciao Serena, benvenuta! Fammi sapere se la provi. Buona giornata!

alessia ha detto...

cookie che spettcolo questa prelibatezza!!! ogni giorno una cosa squisita!!! brva brava baci
Alessia

Cookie ha detto...

Grazie Ale, troppo carina.

MilenaSt ha detto...

WOW è dir poco: la crostata fa venire voglia di addentarla e il toast è geniale
Baci

Cookie ha detto...

Grazie Lenny, io passo tutte le mattine a trovarti sperando in qualche novità!! A presto.

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Pure io strappo ricette dove le trovo !! Ottima questa torta non appena avro' nel campo le melanzane la provero' !! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

Eleonora ha detto...

Adoro le melanzane, bellissima ricetta da scopiazzare!!

Alessia ha detto...

sembra veramente deliziosa...ottima scelta quella di strappare la pagina ;)

Patrizia ha detto...

Ahhhh! Anche tu strappi ricette allora? credevo di essere la sola. In particolare in attesa dal dottore o anche dall'estetista. Ottima questa crostata. Bravissima. Buona giornata.Marymoon

marcella candido cianchetti ha detto...

mi ci tuffo ciao

Cookie ha detto...

Ciao a tutte le strappa-pagine!!
Buona giornata e carpe ricettam!!

Günther ha detto...

è molto invitante, una bella idea per utilizzare le melanzane in modo diverso

Cookie ha detto...

Grazie Gunther, benvenuto e buona giornata!

Aiuolik ha detto...

Che buoooonaaaa! Mi sa che mi cerco qualche melanzana e me la provo!

Ciao,
Aiuolik

Francesca ha detto...

hai ragione, le buone ricette possono arivare da qualasiasi parte. Fichissima questa torta salata con crema di melanzane, veramente super :-P

Francesca

Cookie ha detto...

Ciao Aiuolik, anche se penso che le melnazane debbano essere giustiziate a polpetta anche questa crostata non era male...

adina ha detto...

la crema di melanzane mi attira tantissimo! sai anche come è buona? da sola come antipasto, tipo mousse, con un goccio di olio all'arancia. ciao ciao

Cookie ha detto...

Ciao Adi, le melanzane sono la mia droga... :-D

Posta un commento

Lascia un commento