novembre 20, 2007

Pollo alle arachidi



Mi avanzava ancora del burro di arachidi e cercavo un altro modo di impiegarlo. Devo dire che in giro non si trovano molte ricette con questo ingrediente ma alla fine l'ho trovata.
La ricetta è presa da un volumetto sulle carni bianche che avevo acquistato anni fa in edicola insieme ad un quotidiano, ed è una ricetta tipica del Senegal. Pare infatti che in Senegal l'arachide e tutti i suoi derivati siano largamente impiegati nella cucina.

Ingredienti

500 gr di petto di pollo a tocchetti
2 cucchiai di olio di arachidi
150 gr di burro di arachidi
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
2 peperoncini senza semi
2 carote
2 patate
2 cucchiai di passata di pomodoro
sale, pepe

Procedimento

Pulite e tagliate le verdure a tocchetti e tenetele da parte. Mettere l'olio in una casseruola e far rosolare per 8 minuti insieme all'aglio, alla cipolla e ai peperoncini tritati. Regolare di sale. Versare la passata di pomodoro e far cuocere altri 5 minuti. Coprire con 1/2 litro di acqua e aggiungere le verdure. Cuocere per 30 minuti circa. Aggiungere il burro di arachidi, mescolare bene e servire.

13 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Questa è davvero sfiziosa come ricetta! Infatti il burro di arachidi mi ispira piú con il salato che con il dolce! Con del riso è sicuramente un ricco piatto unico. Buona giornata, Alex

Cookie ha detto...

Ciao Alex, grazie per il suggerimento, in effetti può essere un piatto unico con l'aggiunta del riso. Buona giornata.

Anonimo ha detto...

ah vedi, non lo sapevo che le arachidi in senegal andavano forte, devo riprendere in mano un libricino di ricette africane per ripassare :-) Ottima ricetta, facile e gustosa SLURP :-P

Cookie ha detto...

Non lo sapevo neanche io!! E di ricette africane mi sa che conosco solo questa (couscous a parte)...

ReJecT ha detto...

questo pollo mi ispira parecchio anche se il burro di arachidi non mi piace.. ma si può sempre provare no?!?!
da puciarci dentro almeno due panini!!

ciao e complimenti per le ricettine!!

Cookie ha detto...

Ciao Elisa, benvenuta! Sul sughetto hai proprio ragione. Ho scoperto il burro d'arachdi per caso grazie ai biscotti, anche io prima non lo apprezzavo.

Aiuolik ha detto...

Dovrò comprare anche io il burro di arachidi a sto punto...per ora posso solo apprezzare foto e ricetta :-)

Ciao,
Aiuolik

Cookie ha detto...

Ciao Aiuolik, prima di tutto però prova i biscotti. Ti assicuro che saranno una piacevole rivelazione.

Ciao!

MilenaSt ha detto...

Che ricetta interessante!!!

Cookie ha detto...

Grazie Lenny. Devo però dire che tra le due che ho fatto con il burro di arachidi ho preferito i biscotti. Ciao!

Rossella Mazzotta ha detto...

Mi sa che comprerò anch'io il burro di arachidi...

Anonimo ha detto...

Cookie testimonial del burro d'arachidi!!! la ricetta ispira parecchio, sembra proprio buona :-)

Cookie ha detto...

Ciao Cannelle, provalo! E se trovi qualche nuova ricetta fammi sapere ;-)

Ciao Ryo, ho provato il burro in dolce e in salato ormai non ha più segreti!

Posta un commento

Lascia un commento