sabato 12 luglio 2008

Plum-kadè ai mirtilli

Plum-kadè ai mirtilli



Qualche meteorologo avesse previsto un black-out estivo per questo fine settimana...mah...forse nel resto d'Italia perchè qua fa più caldo che mai. Come se non bastasse non tira vento manco a pagare e qua il vento non manca quasi mai. Oggi non si cucina e a breve si ritorna alle ricette fresche ma qualche giorno fa ho fatto questo cake che ho battezzato plum-kadè perchè in mezzo ho messo un infuso di karkadè al mirtillo credendo di tingere il mio dolcetto non dico di rosso ma almeno di rosa, e invece...è diventato verde!! :-D
In mezzo ho messo i mirtilli disidratati Noberasco, quelli di cui aveva parlato tempo fa Lory, e qualche goccia di cioccolato anche se fa caldo (ma poi, fanno anche i gelati al cioccolato per cui non capisco perchè rinunciare al cioccolato d'estate).

Ingredienti

250 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
2 cucchiai di miele
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 bicchiere di karkadè al mirtillo
1 confezione di mirtilli disidratati
40 gr di gocce di cioccolato

Montate il burro con lo zucchero, aggiungeteil miele, l'uovo, la farina, il lievito, il sale e il karkadè. Quando è tutto ben amalgamato unite i mirtilli e le gocce di cioccolato.
Versate in uno stampo da plum-cake rivestito di cartaforno e infornate a 200° per 35/40 minuti.