giovedì 27 marzo 2008

Salmone Hay

Salmone Hay

Ho ribatezzato salmone Hay quella che in realtà l'autrice Donna Hay chiama "Insalata di salmone scottato". Buona buona!! Cioè, sempre che vi piacciano i sapori agrodolci. Per potermi cimentare in questa ricetta ho messo a soqquadro il quartiere della Marina, che c'entra direte voi? C'entra, c'entra, dovevo trovare i grani di senape e sapevo che se c'era un posto in cui potevo trovarli era proprio quello. Il quartiere della Marina è un piccolo alveare di viuzze strette che si affaccia sul porto di Cagliari. E' un quartiere-paese che odora di cucina casalinga e di bucato steso quasi alla portata dei passanti. Qui ancora sopravvive la vecchia Cagliari e qui hanno trovato ospitalità le famiglie indiane, pakistane, e chi più ne ha più ne metta, che sono venute in questo capoluogo isolano per cercare lavoro. Alla Marina si trovano dei deliziosi negozi di artigianato e prodotti tipici sardi, dove ogni articolo è confezionato con la massima cura per allettare i turisti che sbarcano dalle le navi da crociera, ma ancora resistono le vecchie botteghe in cui si servono gli abitanti del quartiere, che ad entrarci sembra di fare un tuffo nel passato tanto sono rimaste immutate dal dopoguerra ad oggi. Ma visto che ormai la popolazione del quartiere è in gran parte composta da stranieri accanto ai negozi di alimentari nostrani sono nati gli alimentari etnici. In uno di questi negozietti ho trovato e fatta mia la tanto desiderata senape in grani, sono corsa a casa e ho preparato la mia cenetta.

Ingredienti
400 gr di filetto di salmone
2 cucchiai di miele
il succo di 1/2 limone (Donna dice 2 cucchiai ma io ho esagerato)
pepe nero
100 gr di insalata mista
2 cucchiaini di senape in grani
olio di oliva
1 cucchiaio di succo di limone

Preparate l'insalata e conditela con olio, un cucchiaio di succo di limone e i grani di senape. Disponetela sul piatto di portata. Scaldate sul fuoco una padella antiaderente, versatevi dentro una miscela fatta con il succo di mezzo limone, il miele e il pepe. Mettete in padella il salmone, salatelo e cuocetelo finchè non prende un bel colore ambrato (o scegliete il punto di cotura che preferite). Spezzate il salmone e adagiatelo sull'insalata.