martedì 4 marzo 2008

Crespelle di grano saraceno con radicchio e taleggio

A questo punto dovrò rintitolare il blog, dire che è a tema è poco. Dopo il ciambellone di grano saraceno e il pane di grano saraceno, oggi è la volta delle crespelle di grano saraceno. Che vi devo dire, mi piace!! In più ho deciso che devo trovare a questa farina tutti gli impieghi possibili e immaginabili.

Ingredienti per le crespelle
65 gr di farina
60 gr di farina di grano saraceno
250 ml di latte
2 uova
sale

La ricetta delle crespelle è presa dal libro Al Forno di Nicola Pavan, l'autore consiglia una maggiore quantità di latte (fino a 350 ml), io ho preferito fare una pastella più densa perchè ho rapportato le dosi della ricetta a quelle consigliate per l'utilizzo della mia creppettiera elettrica.
Con questa quantità di pastella ho ottenuto 18 crespelle.

Crespelle di grano saraceno

Ingredienti per la besciamella
50 gr di burro
50 gr di farina
500 ml di latte
sale
noce moscata

In un tegamino far fondere il burro, aggiungere la farina setacciata e amalgamare bene. Aggiungere il latte ben freddo e mescolare bene a fuoco medio finchè la besciamella non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Aggiustare di sale e aggiungere la noce moscata.

Besciamella

Per il ripieno delle crespelle occorre un cespo di radicchio e 1/2 cipolla media. Tritare il radicchio e la cipolla, metterle in una casseruola con un filo d'olio e pochissima acqua, coprire e lasciar cuocere per 10 minuti o finchè la verdura non sarà ben appassita.

Per il ripieno occorrono inoltre 200 gr di taleggio e del grana grattugiato.

Prendere una crespella adagiarvi al centro un pezzetto di taleggio, un poco di radicchio e una presa di grana. Piegare la crespella in due e disporla all'estremità di una pirofila imburrata, aggiungere una cucchiaiata di besciamella sul lato della crespella. Continuare così fino al completo riempimento della pirofila.


Crespelle di grano saraceno con radicchio e taleggio

Versare sopra le crespelle un pò di burro fuso e un pò di grana, far gratinare in forno per 15 minuti circa (attenti che dopo tutta questa fatica le crespelle non si brucino!!).

Radicchio e taleggio