mercoledì 27 febbraio 2008

Troccoli agli scampi

Troccoli agli scampi

Mi sono innamorata dei troccoli. Li ho comprati un giorno per curiosità e mi sono piaciuti tanto perchè mi piace la pasta grossa e si sposano bene con i sughi ricchi. Un piatto di pasta del genere per me fa da piatto unico, mi ci tuffo e me lo gusto fino a sazietà. Non so in verità se in Puglia si sposino con un condimento in particolare, anzi, se qualche pugliese doc mi sa dare un suggerimento mi fa molto piacere!

Ingredienti
500 gr di troccoli
500 gr di pelati sminuzzati
6 scampi grandi
1 spicchio di aglio
1/2 cipolla media
1 peperoncino
1/2 bicchiere di vino rosso
un ciuffetto di prezzemolo tritato
sale
olio

In un tegame far soffriggere aglio, cipolla e peperoncino. Aggiungere il prezzemolo tritato e subito dopo i pelati. Aggiungere il vino, salare. Immergere nel sugo gli scampi interi e far cuocere per 20 minuti. Spegnere e togliere gli scampi dal sugo, tagliarli in due longitudinalmente. Cuocere i troccoli in acqua salata seguendo i tempi indicati nella confezione, scolarli e farli saltare nel tegame con il sugo. Adagiare gli scampi sopra i troccoli. Servire.