mercoledì 30 gennaio 2008

Cake cioccolato e cocco

Cake cioccolato e cocco



Non ho una gran passione per il cocco o meglio, per quello disidratato, perchè in spiaggia mangio spesso il cocco fresco. Un paio di settimane fa però l'ho acquistato nel tentativo di replicare un dolcetto delizioso che ho mangiato al ristorante indiano (inutile dire che la prova non è riuscita), quindi il cocco è rimasto lì e non sapevo cosa farci. Poi, sfogliando il libro in cui ho trovato la ricetta delle madeleines mi è caduto l'occhio su questo cake e quindi ieri ho deciso di farlo. Si sente il sapore del cocco ma soprattutto si sente il cioccolato!!


Ingredienti

250 gr di farina
100 gr di cioccolato fondente grattugiato
100 gr di zucchero di canna
30 gr di cacao in polvere
80 gr di cocco disidratato
200 ml di latte
125 gr di burro
3 uova
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
sale



Montare i tuorli con lo zucchero, poi unire il burro fuso freddo, la farina, il lievito, un pizzico di sale. Mescolare bene e poi unire la vaniglia, il cacao, il cioccolato, il cocco e il latte. Il composto risulterà abbastanza consistente ma non preoccupatevi perchè dovete ancora unire gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Infornare a 180°, dopo dieci minuti abbassare la temperatura a 160° e continuare la cottura per altri 35 minuti circa.