febbraio 01, 2008

Melanzane e pesce spada

Melanzane e pesce spada


Luigi Pomata è uno chef carlofortino che ama giocare con i sapori della sua terra, rivisitarli e proporli in veste nuova. Se vi dovesse capitare di mangiare in uno dei suoi ristoranti avrete quindi modo di gustare tonno, pesce spada, bottarga e molto altro.
Questo antipasto l'ho copiato da lui, semplificando una ricetta ben più elaborata.
Si tratta di alternare melanzane grigliate, mozzarella di bufala e pesce spada affumicato. Se si gradisce si può far fondere la mozzarella con un giretto di pochi secondi al microonde. Semplice semplice.

34 commenti:

Monique ha detto...

ma la foto è bellissima!!!!e poi grande, io non riesco mai a metterle così grandi, dipenderà dal formato della foto in sè?buono buono!!

Cookie ha detto...

Grazie Monique!! Ti dico subito come faccio: uso Flick! Lì puoi selezionare il formato della foto e utilizzare il relativo html che poi incollerai sul tuo blog. Buona giornata!

Cookie ha detto...

volevo dire Flickr...

miciapallina ha detto...

Senta, bella signora, sicchome che oggi la pallina ha un po la codina sgonfia e i baffetti mosci..... non è che posso autoinvitarmi a pranzo?
Santamammadeipelosi che cose buone che cucini tu!
Attenta sai..... se senti un grosso ronzio, non è una vespa gigante, potrebbe essere la nostra motina sotto casa tua!
nasinasi..... e grazie per le coccole di prima

Cookie ha detto...

Aggiungo subito 2 posti a tavola!! Basireddusu!

Rossella Mazzotta ha detto...

(Bella fotto effettivamente!)
Voglio ringraziarti innanzitutto per il premio, e poi voglio che mi mandi una fetta del plumcake ciocco-cocco!!!!

Cookie ha detto...

Grazie, per le foto è sempre un caso, ogni tanto vengono bene altre volte meno... :-D
Fetta ciocco-cocco in arrivo con posta prioritaria!

Sara B ha detto...

bella ricetta.. e la foto è una figata! :D

Cookie ha detto...

Grazie Salsina, detto da te che fai sempre foto stupende è un mega-complimento. Ciao!!

Dolcienonsolo ha detto...

Interessante...io una passata per fondere la mozzarella ce la vedo proprio bene...
Complimenti per la foto e ricetta.

Cookie ha detto...

Ciao Fra, infatti la ricetta la prevedeva. Solo che dovendo poi procedere ad immortalare il piatto (e chissà quanto tempo e quanti tentativi) c'era il rischio che il formaggio fuso si rapprendesse!!

Aiuolik ha detto...

Bello questo antipastino, dev'essere anche buonissimo e la bella foto aiuta ad aumentare il desiderio di provarlo :-)

Ciao,
Aiuolik

Cookie ha detto...

Ciao Aiuolik, una cosuccia veloce per intrattenere gli ospiti affamati. Per la foto non mi capacito nemmeno io... :-D

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Questa foto sfonda lo schermo ... vorrei ritrovarmi questa melanzana dritta dritta sul piatto. Io a Carloforte devo proprio farci un salto :-) Buon WE, Alex

Cookie ha detto...

:-D E' una foto molecolare, alla 'il mondo di Quark'!! Ti aspettiamo in Sardegna!! Buon fine settimana.

elisa ha detto...

veloce e appetitoso.
Grazie!

Cookie ha detto...

Ciao Elisa, quasi un last-minute! Buon fine settimana!

Danda ha detto...

Avevo adocchiato anch'io questa millefoglie di Pomata in una vecchia collana di ricette del Corriere della Sera e mi riproponevo di farla. Deve essere deliziosa. Complimenti anche per la foto!

Cookie ha detto...

Ciao Danda, l'ho presa proprio da lì (anche se con parecchie semplificazioni). Guarda, questa foto me la incornicio perchè non me ne è mai venuta una così bene. :-D

Patrizia ha detto...

Veramente di grande effetto la foto, anche la ricetta. Brava Mariluna per te Marymoon

Cookie ha detto...

Grazie Marymoon, nei prossimi giorni metto in pratica i tuoi suggerimenti per una lievitazione perfetta. Buon fine settimana!

Serena ha detto...

Oltre ad aver aiutato anke me con l'idea della foto "grande"... ti posso dire solo una cosa...questo piatto è LIBIDINOSISSIMO!
Smack

Cookie ha detto...

Ciao Sere, felice di averti aiutata! Buon fine settimana!

Eleonora ha detto...

Come tute le cose semplici il risultato è sublime, complimenti per la rivisitazione e per la meravigliosa presentazione!!

sciopina ha detto...

Semplice Semblice? Ma questa e' una genialata...la copio subitisssssssimo.
Bacioni
Buon WE
sciopina

Andrea Matranga ha detto...

Ciao, semplicemente meraviglioso ,c'è tanta Sicilia dentro sei sempre una grande, venirti a trovare mi suscita sempre emozioni..ma il programma flickr lo scarichi da qualche sito?
mi potresti dire come si fa, ti do la mia mail info@andreamatranga.it.
Ciao Grazie

Cookie ha detto...

Ciao a tutti (Anice, Sciopì, Andrea e grazie per i complimenti, trooooppiiii!!! :-)

Andrea ti scrivo al più presto con tutte le spiegazioni.

Felice sabato!!

Daniela ha detto...

Non c'é che dire: una leccornia e l'abbinamento é favoloso. Complimenti per la foto...

elisabetta ha detto...

Pomata è uno che attira sempre la mia attenzione, mi piace il suo approccio con i prodotti del territorio.
Ricetta semplicemente squisita!
Ah, dimenticavo: stamattina ho trovato la fregola!

Andrea Matranga ha detto...

Grazie ,sei sempre squisita come tutti i tuoi piatti.

ComidaDeMama ha detto...

Ma è una meraviglia! mi piacciono tutti gli ingredienti che compongono questo piatto!

Cookie ha detto...

Ciao Elisabetta, sono felice che abbia trovato la fregola! Buona giornata!

Ciao Comida, ha ragione Andrea quando dice che è molto mediterraneo. Buona giornata!

yokikoli ha detto...

Mamma mia che delizia per gli occhi!
queste foto fanno venire l'acquolina in bocca!

bella anche la presentazione!
Sei davvero brava!

e anche se poco centra....mi fa piacere , quindi ti linko sul mio blog...che parla di tutt'altro, ovvero di gatti....ma infondo anche loro apprezzano la buona cucina!

ihih a presto Martina

Cookie ha detto...

Martina, grazie per i complimenti, troppo buona. La cucina è una passione che cerco di coltivare nel tempo libero (poco) ma ho molta strada da fare!!! Ho visto che hai blog in quantità, inizio a sfogliarli al più presto. Ciao!

Posta un commento

Lascia un commento