Pare che il baccalà d'estate non vada per la maggiore e infatti ho avuto un po di difficoltà a trovarlo, ma questa a me non sembra affatto una ricetta invernale...
Bisogna solo avere un po di pazienza perchè va lasciato in ammollo per 3 giorni cambiando spesso l'acqua in modo che si ammorbidisca e perda il sale di conservazione.
Sempre dall'ultimo libro acquistato (Spezie&Erbe).
Ingredienti
400 gr di baccalà dissalato
aceto bianco a piacere
10 foglie di basilico
1 rametto di rosmarino
4 foglie di salvia
1 spicchio di aglio
olio
1 limone
Pulire il baccalà e tagliarlo a tocchetti. Mettere il baccalà in un cestello per la cottura al vapore e farlo cuocere in sospensione sopra il vapore prodotto da 3 bicchieri d'acqua in cui avrete messo a bagno le erbe (tenere da parte qualche foglia di basilico) e l'aglio. Condite il baccalà con la cipolla rossa tagliata sottile, aceto, olio, pepe e le foglie di basilico tritate. Decorare con qualche fetta di limone.
19 commenti:
Delizioso!! Vado matta per il baccalà. Qui non l'ho mai trovato. Da noi si mangia tradizinalmente la vigilia di Natale, scottato sulla griglia e condito con olio e limone. Mangerei solo quello.
Un abbraccio, Alex
Allora è davvero una cosa invernale... Alex, mi sa che siamo rimaste solo io e te in giro...
si si è vero che si fa a natale ma anche qui lo trovo da ammollare...me ne hai fatto venire voglia....ora che scendo lo prendo cosi per giovedi riesco a farmelo:-)
Annamaria
Ciao Annie, sì dai, sfatiamo questo baccalà natalizio!
Semplice, profumata e molto estiva...anche se pure da me è un piatto che viene servito la notte di Natale (forse perchè essendo un pesce conservato è più facile da reperire anche se non è stagione di pesca?)
Comunque con questo accompagnamento lo trovo molto indicato per la stagione estiva ed eventualmente se non si vuole impazzire con la dissalatura si potrebbero utilizzare i filetti di merluzzo...che dici?
Un bacio
Fra
Fra, genietta! Ma quanto hai ragione...un bel filetto di merluzzo fresco nel caso non si volesse penare dietro al baccalà. Ottima idea!
Eh no ci sonon anch'io in questo torrido agosto, e la penso proprio coma Fra, in verità in non amo molto il baccalà cucinato in modo tradizionale natalizio dicoamo, da noi si fa fritto, eè di tradizione , ma così lo0 trovo molto estivo, se po fà!
Baci
Ciao Ady, anche tu dei nostri, mi fa piacere!!! Sì, Fra ha dato proprio una bella idea: merluzzo per quelli che non amano il baccalà e che vogliono andare per le spicce. Baci.
Ja mangiato ancora una volta che appare bello, amato.
Ciao Célia, so che da voi il baccalà si usa tanto. Aspetto una tua ricetta!! Buona giornata!
Questo tuo ultimo acquisto si sta rivelando sempre più prezioso! Anche io la trovo adatta per l'estate, un bacio, Elga
Ho in frigo del baccalà ancora sotto sale che non sapevo davvero come proporre.. grazie per la ricetta e complimenti per il blog!
Ci facciamo prendere troppo dalle tradizioni perchè penso anch'io che il baccala che amo moltissimo lo si possa mangiare sempre ed in estate particolarmente cosi come tu, cara Cookina cè lo hai proposto.
ps: è vero siamo pochine ma ci siamo...un bacio grande
io invece adoro il baccalà anche in estate e questa ricettina mi sembra adattissima e soprattutto light!!!!io ho la fortuna di trovarlo gia ammollato.....più veloce la cosa...al supermercato ;-) a presto Pippi
Mamma quanti siamo anche ad agosto, che bello!!!
Ciao Elguccia, davvero un bel libro...bacione!
Ciao Barbara, sono felice di averti dato un'idea. A presto!
Ciao Marymoon, vedi io non ero al corrente di queste tradizioni perchè in casa dei miei il baccalà non era mai entrato...Bacio!
p.s.: siamo lo zoccolo duro! (io ancora per poco...)
Ciao Pippisia salutista, un'insalatina light come piace a te!
BUONA SERATA A TUTTI
Ciao, è la prima volta che passo da qui! Molto interessante ti verrò a trovare spesso!
Ciao 0_0Tina
Quanto mi piace il baccala' !! Buono, lo mangiavo sempre con il sughetto di pomodoro. Anche il tuo mi piace parecchio. Brava Cookie, ti mando un bacio e ci vediamo a Settembre.
Beh.io il pesce non lo amo per niente...però devo ammettere che la tua foto è intrigante ;-)
chissà,forse riusciresti a farlo mangiare anche a una come me!
buone vacanze e baci
Mucca
Ciao Tina, mi fa molto piacere. A presto!
Ciao Emi, buone vacanze!
Ciao Mucca, capisco le tue reticenze (sono simili a quelle che io ho per la carne), ma mai dire mai...Buone vacanze!
Posta un commento
Lascia un commento