maggio 09, 2008

Baccalà alla creola

Baccalà alla creola

Il baccalà non è in pole-position nella lista della spesa di un sardo quando va al mercato del pesce ma io ritengo che sia sottovalutato. Alcuni lo rivalutano dopo averlo assaggiato in viaggio (mi hanno detto che in Portogallo è un piatto principe). Vi/mi auguro di poter fare un bel viaggio in Portogallo ma perchè aspettare??, se non lo avete ancora mai assaggiato vi propongo di farlo almeno una volta comodamente a casa vostra.

Ingredienti
400 gr di baccalà già ammollato e spellato
1 cipolla
2 pomodori grandi
1/2 bicchiere di rum
1 peperone giallo
grana grattugiato
pangrattato
olios
ale e pepe

Pulire il peperone, tagliarlo a tocchetti e cuocerlo in tegame con olio, sale e 1/2 bicchiere d'acqua.Tagliare la cipolla e soffriggerla con un filo d'olio in pentola a pressione, aggiungere il baccalà a pezzi e mescolare bene. Bagnare con il rum e far sfumare, aggiungere un bicchiere d'acqua, chiudere con il coperchio e far cuocere per 10 minuti dall'inizio del sibilo. Tagliare i pomodori a fette, disporli in una teglia, distribuire sopra un pò di pangrattato e di grana, irrorare con un filo d'olio e passare al grill per 5 minuti. Sfornare e distribuire sopra ai pomodori il baccalà sminuzzato, ancora pangrattato e grana e sopra i peperoni. Passare al grill per altri 5 minuti.

28 commenti:

Fra ha detto...

In Portogallo lo mangiano anche a colazione...e non è un modo di dire. Però devo dire che è veramente eccezionale, e lo cucinano in ogni modo possibile e immaginabile
Besos e buona giornata
Fra

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Mio padre ha vissuto un anno in Portogallo e non faceva altro che parlare del bacalliau (non so se si scrive così). Io lo adoro in tutte le sue preparazioni. Questa ricetta mi piace da morire. Buon WE, Alex

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Il baccalà è la passione di mio marito ma per me è ancora un cibo un po' di margine.
Però effettivamente è poco apprezzato in genere
Bella la foto
Un abbraccio
Silvia

Anonimo ha detto...

Ciao,
mi chiamo Emanuela e sono Marchigiana (di Jesi per la precisione). Leggo spesso il tuo blog perché mi piace molto, fai delle foto molto belle ed invitanti.
In genere non lascio commenti, ma oggi non potevo proprio trattenermi...se non potete andare in Portogallo (dove vorrei andare anche io ma per il giro delle cantine di Porto) vi basta arrivare qui nella mia terra. Da noi nelle zone costiere il baccalà (e anche lo stoccafisso) è molto usato.
A Senigallia nella salumeria ittica di Moreno Cedroni (Madonnina del Pescatore http://www.morenocedroni.it/aniko/main.php?lang=it) si può fare l'aperitivo con un delizioso panino al baccalà (lui lo fa alla sua maniera con il "susci" all'italiana) che - senza esagerare - è le sette meraviglie del palato.
Spero di avervi dato una idea per le vacanze....certo proporre il mio mare ai Sardi è un po' una eresia, ma magari potete farvi un giro enogastronomico che sarà sicuramente diverso rispetto alla vostra (per altro ottima) cucina tradizionale.
Ciao e ancora complimenti per il blog.
Emanuela

unika ha detto...

il baccalà quando lo trovi buono(non salato e non stopposo) è ottimo....questa è una bella ricetta...un abbraccio
Annamaria

Gabriella ha detto...

Mamma mia che piattino appetitoso,sei grande!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao Cookie! Bello questo baccalà alla creola... Mi sa che per il viaggio in Portogallo dovrò aspettare, ma di certo quest'estate due belle settimane in Sardegna non me le leva nessuno ;-)
Un bacio e buon we!

Cookie ha detto...

Ciao Fra, allora lo sai anche tu! A me lo ha raccontato l'altro giorno il parrucchiere di ritorno da un viaggio in Portogallo.

Ciao Alex, è un pò lunghetto da fare per via dell'ammollo ma poi...

Ciao Silvina, un sardo amante del baccalà!!! benissimo!!

Ciao Emanuela, sono felicissima che ti sia decisa a scrivere!! Grazie per l'informazione sul panino (Moreno Cedroni è una garanzia) e non credere che i sardi apprezzino solo il loro mare, bisogna sfatare i luoghi comuni e soprattutto conoscere meglio il nostro paese!! A presto!

Ciao Annamaria, ecco bisogna prenderci la mano!

Ciao Gabri, è stato sbranato ;-)

Ciao Camomilla, nei ristornati sardi il baccalà non va alla grande, ma potrai rifarti ;-)

Serena ha detto...

CIAO CARA!
Io ho scoperto da poco che mi piace il baccalà... Anzi, sai che ti dico? Ho voglia di prepararmelo!
Un bacio

Carla ha detto...

Ciao e piacere di conoscerti! :)
Ah da noi il baccalà è una specialità!
E' rinomato il baccalà anconetano, con salsa si olive capperi acciughe ecc....
Buon week end
Carla di lettoemangiato

Cookie ha detto...

Ciao Sere, magari potresti pensare ad un piatto elegante ed inserirlo nel tuo wedding-menu!!

Ciao Carla, piacerissimo!! Ho saputo proprio da Emanuela che è una specialità delle vostre parti e che Moreno Cedroni ha creato un panino spettacolare!! A presto.

babette ha detto...

so che il baccalà è molto nutriente, contiene calcio, fosforo...però è da tantissimo che non lo mangio! bella ricetta, complimenti!

POPA ha detto...

Ho provato una vola a fare il baccalà, è venuto una schifezza,salatissimo....che dici ci riprovo con la tua ricetta?

Pippi ha detto...

io che adoro il baccalà in tutte le salse.....questa mi mancava! grazie per l'idea!! un abcai oe buon week end pippi

Anonimo ha detto...

Hai ragione è un piatto sottovalutato, per primo da me..bisogna che mi industri!! Elga

Anonimo ha detto...

Mi piace moltissimo l'idea del rum...

Eleonora ha detto...

Buoooooono, bella alternativa questo lo provo, baci

Patrizia ha detto...

Che buono Cookina, sapessi quanto mi piace a me il baccalà...calabrese che sono da noi si usa molto in particolare i giorni di magro tipo vigilie e feste di altro genere...i portoghesi cucinano molto bene il baccalà e il loro prinipale piatto. ho assaggiato con le patate fritte ed é una squisitezza...non a Lisbona pero' ma già qui da noi ci sono molti posti dive lo cucinano molto bene..e poi me lo faccio spesso anch'io...un bacio grande e...bellissima la foto..buona domenica

Cookie ha detto...

Ciao Babi, in effetti lo si faccio poco anch'io...

Ciao Popa, mi sa che lo hai dissalato poco. Devi lasciarlo a mollo per tre giorni e ricordarti di cambiare spesso l'acqua.

Ciao Pippi, ecco magari non è una ricettina leggera ma una volta ogni tanto...

Elguccia, magari devi solo trovare l'abbinamento che ti piace di più!!

Ciao Fra, mi sa che tutta la "creolicità" di questo piatto stà nel rum...il grana non è molto creolo :-D

Ciao Anice, se lo provi fammi sapere.

Ciao Marymoon, la prossima volta lo provo con le patatine!! grazie.

emilia ha detto...

Mi piace il baccala', mio papa' e mio suocero lo cucinano davvero bene. A casa mia non lo preparo, piace solo a me per cui mi faccio inviatare....se vuoi farlo anche tu arrivo ;)) Buona domenica.

adina ha detto...

ti rispondo qua per i croissant, così vedi subito. sai che anche a me è successo che il burro sia un po' fuoriuscito durante la lievitazione a 30 gradi? io credo che a temperatura ambiente, adesso che fa caldo, sia ok. io non li ho fatti lievitare 2 ore a 30 gradi (adesso lo scrivo nel blog, che mi ero scordata) proprio perché il burro fuoriusciva un po'. li ho lasciati circa 1 oretta poco più. però i miei non hanno perso la forma, questo no... grazie che li hai fatti!!! ciao!!

miche ha detto...

da brava siciliana adoro il baccalà, specie se fritto in pastella o cotto a vapore da mangiare solo con un filo d'olio evo..in quanto ai piatti da pulireanche io li odio infatti cerco di appiopparli sempre a qualcuno!!!bacio e complimenti per il grembiule..immagino che dispiacere sarà stato mangiare tutte quelle barrette cioccolattose..smack

Cookie ha detto...

Ciao Emilia, aspetto il reportage del baccalà come fatto dai senior!! :-)

Ciao Adina, ecco forse qua fa già troppo caldo per quella lievitazione. In ogni caso la ricetta era ineccepibile. Infatti mi hanno già chiesto il bis!!

Ciao Mike, allora io aspetto le altre ricette col baccalà!!! Non sai quanto mi è costato dover mangiare tutto quel cioccolato... :-D

elisabetta ha detto...

Il baccalà è uno dei motivi per cui tornerei di corsa in Portogallo!
Però anche questo qui...mmmm.... brava!

Cookie ha detto...

Ciao Elisabetta, allora tu hai sperimentato il baccalà portoghese, fuori il greatest-hits!! :-D

giulia ha detto...

Ciao Cookie! Non amo moltissimo il baccalà, troppo forte per me, ma se lo sostituisco con il merluzzo faccio peccato mortale o si può fare? Un abbraccione giulia

Anonimo ha detto...

adoro il baccalà in ogni sua forma.. questi deve essere meraviglioso, morbido e saporito.. :-PPP
Bello il grembiulino li sotto.. :)))

Cookie ha detto...

Ciao GiulY, troppo simpatica!! :-D
Nessun peccato mortale, ogni modifica è ben accetta! Baci!

Ciao Sandra, devo dire che il mio gruppo di cavie ha apprezzato!!
Il grembiule ormai è diventata la mia penultima conquista-punti perchè nel frattempo è arrivato un altro regalo (stò diventando una serial-collezionista!!) :-)

Posta un commento

Lascia un commento