L'altro giorno sono andata al market e in uno dei soliti cestoni che contengono la merce in offerta ho visto gli stampi per le madeleines, manco a dirlo li ho messi subito nel mio cestelletto!
Quindi ieri ho preso uno dei miei libri alla ricerca della ricetta, avevo tre opzioni: le madeleines tradizionali, quelle al cioccolato e quelle al miele. Ho subito scartato la ricetta tradizionale per mancanza di aroma di fiori d'arancio (l'ho impiegato tutto nella pastiera!) e non so perchè, visto che sono una appassionata di cioccolato, ho optato per la versione al miele. La ricetta è del libro Dolci fatti in casa di Laurence e Gilles Lauredon.
Quindi ieri ho preso uno dei miei libri alla ricerca della ricetta, avevo tre opzioni: le madeleines tradizionali, quelle al cioccolato e quelle al miele. Ho subito scartato la ricetta tradizionale per mancanza di aroma di fiori d'arancio (l'ho impiegato tutto nella pastiera!) e non so perchè, visto che sono una appassionata di cioccolato, ho optato per la versione al miele. La ricetta è del libro Dolci fatti in casa di Laurence e Gilles Lauredon.
Ingredienti
5 uova
150 gr di burro
200 gr di farina
150 gr di miele
50 gr di zucchero
sale
Procedimento
Sbattere i 5 tuorli con il miele e lo zucchero, aggiungere il burro fuso e successivamente la farina. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungerli al composto. Versare il composto negli stampini e cuocere a 180° per 15 minuti circa.
Nel caso vogliate optare per la ricetta trazionale dovete sostituire il miele con altrettanto zucchero e aggiungere l'aroma di fiori d'arancio.
22 commenti:
non sapevo che ci fossero anche questa varietà ,conoscevo i classici proustiniana memoria buona giornata
Beh.. ti sono venute benissimo!!! Chissà che buone!!! ;-)
Caspita come siete state veloci!!
Ciao Marcella, non lo sapevo nemmeno io! Ma visto che avevo tutti gli ingredienti....
Ciao Sere, oggi faccio felici i colleghi!
Volgio comprare anch'io lo stampo, così potrò provarli!
Francesca
Ciao Francesca, lo trovi in questi giorni all'Auchan!!
che bello! si sente bene il sapore del miele? dovrò decidermi a cercare 'sti stampini...
ciao!
Bellissime d'aspetto, saranno anche buonissime!
Per fortuna sono fuori di casa tutta la settimana e posso cucinare solo il sabato e la domenica, altrimenti a breve i miei 9 kili in eccesso.... diventano 18!!
E' bello passare a casa tua (te l'avevo già detto forse??) .... c'è un buon profumo e un'aria serena!
nasinasi
Ciao Salsina, i miei colleghi mi hanno appena detto di usare un miele più aromatico di quello millefiori, non so cosa scegliere (eucalipto? fiori d'arancio?)
Ciao Micia, grazie per i complimenti troppo carina. Non ti preoccupare per i chili, vanno e vengono come i soldi! A pensarci bene con me c'è un senso unico: i soldi vanno e i chili vengono....
anche io vorrei tanto trovare gli stampini!!!complimenti per il blog!!
Ciao Elisa, benvenuta!! Li ho trovati per puro caso, di solito faccio la spesa veloce come un fulmine, l'altro giorno però dovevo temporeggiare perchè avevo portato un paio di scarpe a rifare i tacchi! :-D E' così che ho potuto frugare nei cestoni e trovare l'agognato stampino! Adesso passo a trovarti!
E che ve lo dico a fare...
Sono belle quanto buone!
Io sono già arrivata a quota 4!!
Ti prego Cookie toglili dalla mia portata altrimenti li spazzolo tutti io!!
Mik@
Non preoccuparti Mik@, ci pensa Alessandro D. a farle sparire! :-D
cookie: guarda secondo me uno dei mieli più aromatici è quello di castagno, ma è davvero tanto forte. anche quello di fiori d'arancio è saporito: ha quel retrogusto agrumato che si sente bene ma nondà fastidio, come invece l'amarognolo del castagno che può non piacere... potresti dividere in 2 parti l'impasto e provarli entrambi: se trovi un miele di castagno buono secondo me ottieni dei dolcetti di grande personalità :-)
Ok Salsa, proverò questi due tipi. Ciao!
Mmm hanno un bell'aspetto...ero ieri all'auchan e mi sono fatta sfuggire un attrezzo da cucina? Incredibile :-)
Ciaooo,
Aiuolik
Ciao Aiuolik, per fortuna è qua vicino. Puoi mandare Uncle P. alla ricerca!
Io ho fatto le madeleines una sola volta. Una catastrofe: ho inondato il forno di impasto. La prossima volta seguo alla lettera questa ricetta perchè mi sembrano proprio perfette. Buon WE, Alex
buon fine settimana
Ciao Alex, avevo lo stesso terrore, allora dopo aver messo una cucchiaiata di impasto in ogni formina ho provveduto ad effettuare una "rasatura". A me quello che mi ha sorpreso sono stati i tempi di cottura, molto lunghi per dei dolcetti così piccoli. Buon fine settimana.
Ciao Marcella, buon fine settimana!
non è difficile la mafalda anche se la forma non è perfetta, essenziale sia ovale, è la sapidità del sesamo che fà gioco, sei passata dai miei carciofi che ben s'abbinano alla mafalda, domani posterò dolce x il santo patrono cittadino ciao
Bella ricetta, all'epifania sono stata ad una fiera ed ho fatto scorta di miele.
PS: Anche tu hai vinto un premio anche se è solo virtuale. Passa a ritirarlo da me. Ti aspettoooooo
Ciao Cannelle, e hai fatto bene a fare scorta, se poi è artigianale deve essere molto più saporito di quelli del market. Un premio? Arrivooooooo!
Posta un commento
Lascia un commento