novembre 04, 2007

Tartellette al salmone




L'idea di questa ricetta è tratta dal libro Torte e crostate di Sarah Banbery

Per 6 tartellette

Ingredienti
250 gr di farina
150 gr di burro freddo
1 pizzico di sale
acqua fredda
120 ml di panna fresca
1/2 cucchiaio di rafano in pasta
1 cucchiaino di capperi sotto aceto sgocciolati
3 tuorli
200 gr di ritagli di salmone affumicato
1 mazzetto di prezzemolo
sale e pepe

Procedimento

Lavorare il burro freddo tagliato a pezzetti con la farina e il sale, fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungere poca acqua fredda, quanto basta per tenere insieme il composto. Lavorare velocemente, formare una palla e farla riposare in frigo per almeno mezz'ora. Trasferire il composto sul piano di lavoro, suddividerlo in 6 parti uguali. Stendere la pasta col mattarello e rivestire gli stampini imburrati. Foderare con della carta da forno, riempire di fagioli secchi e far cuocere a 200° per 15 minuti circa. Nel frattempo versare in una ciotola la panna, i capperi tritati, sale, pepe, il prezzemolo tritato, i tuorli e il rafano. Mescolare bene e aggiungere il salmone. Suddividere il ripieno nelle tartellette e ripassare in forno per altri 15 minuti.


P.S.: la ricetta originale prevede l'aneto al posto del prezzemolo, ma io non l'ho trovato....

8 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

L'accostamento salmone e rafano è eccezionale! Potrei mangiarla anche adesso che sono appena le 9.30! Buon inizio settimana, Alex

Cookie ha detto...

Ciao Alex, pensa che io ho scoperto il rafano relativamente da poco. La ricetta ne prevedeva solo un cucchiaino ma in fase di esecuzione ho deciso di abbondare!

Buona settimana anche a te!
Ciao

Aiuolik ha detto...

Ci credi che non ho mai fatto una tartelletta? Con il rafano non ho avuto un buon rapporto...mi devo ricredere? Non è che è avanzata una tartelletta per me? ;-)

Ciao,
Aiuolik

Cookie ha detto...

Io vado matta per tutto ciò che è in crosta. Il rafano è in effetti ha gusto un pò deciso ma nell'insieme di tutti gli altri ingredienti non è poi così invadente. Le tartellette sono state spazzolate già tutte quante, devo dare una seconda chance ad Uncle Pigor? non mi è sembrato un corriere affidabile... :-))

Anonimo ha detto...

Wow.... veramente invitante! Mai assaggiato il rafano, penso che meriterà :-D

Cookie ha detto...

Merita assolutamente, bye!!

Cookie ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Io ho avuto il piacere di assaggiare queste tartellete un po' di tempo fa...
Esperienza indimenticabile!!!

Ciauu

Mika

Posta un commento

Lascia un commento