novembre 14, 2007

Riso venere con verdure


Cercavo una ricetta per cucinare il riso venere e ho quasi esclusivamente trovato ricette con i gamberi o con gli scampi, allora ho deciso di "inventare" la ricetta. Metto la parola tra virgolette perchè non è che sia niente di particolarmente originale, semplicemente non ho seguito nessuna ricetta.

Ingredienti

100 gr di riso venere
1 cucchiaio di salsa di soja
1 cucchiaio di salsa d'ostriche
1 cucchiaino di olio di sesamo
1 zucchina
1/2 cipolla
10 pomodorini
1/2 peperone giallo

Ho fatto bollire il riso in acqua poco salata per 20/25 minuti, l'ho scolato e fatto saltare in padella con la salsa di soja, la salsa d'ostriche e l'olio di sesamo. Nel frattempo ho lavato e tagliato le verdure a tocchetti (i pomodori li ho privati dei semi e dell'acqua di vegetazione), le ho poi cotte nel fornetto a microonde. Prima ho scaldato il piatto grigliante per 5 minuti a 1000W, poi ho messo sul piatto le verdure e le ho cotte per mezz'ora circa utilizzando la funzione convezione+grill. Ho poi unito le verdure al riso ed ecco pronto.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Bello colorato!!!!
Anche se non mi piacciono le verdure grigliate lo asseggerei :-D

Aiuolik ha detto...

Che bella ricetta!!! A me piacciono anche le verdure grigliate per cui è sicuramente da provare!

Ciaooo,
Aiuolik

Cookie ha detto...

Ryo, Aiuolik, io ho usato quello che avevo in frigo ma ci si può sbizzarrire con altre verdure o rinforzare il piatto con carne o pesce (ho visto in giro che la salsa d'ostriche viene utilizzata anche con la carne), etc. L'unica cosa che suggerisco è di usare poco sale perchè sia la salsa d'ostriche che la salsa di soja sono già abbastanza salate.

Ciao!

MilenaSt ha detto...

Grazie per avermi inserita nei "link interessanti".
Verdure a gogo?
Ricetta da provare

Cookie ha detto...

Ciao Lenny, sì verdure forever. Perchè non mi stancano mai, perchè le apprezzo più di molte altre pietanze, perchè risolvono sempre e rendono sempre il piatto allegro e colorato anche in un grigio inverno.

Buona giornata!

Posta un commento

Lascia un commento