ottobre 24, 2007

Spaghetti con cipolle e ricotta salata



Non si può dire che gli ingredienti siano difficili da reperire. Ok, forse la ricotta salata non si trova ovunque ma una cipolla per casa c'è sempre. Non vi so dire che origine abbia questa ricetta ma che io ricordi mia mamma la fa da sempre (sarà una sua invenzione? di quelle 'non ho niente in frigo a parte questo pezzo di ricotta'?), ed è un bel contrasto tra il sapore dolce della cipolla e il salato del formaggio.

Ingredienti

360 gr di spaghetti
1 cipolla bianca grande
qualche foglia di basilico
100 gr di ricotta salata stagionata
olio d'oliva
sale

Procedimento

Tagliare la cipolla a pezzi non troppo piccoli. Metterla in un tegame con olio e un bicchiere d'acqua e cuocere con il coperchio a fuoco basso. La cipolla non deve soffriggere ma deve appassire e perdere in cottura l'acqua di vegetazione. Quasi a fine cottura togliere il coperchio e far tornare le cipolle all'olio. Spegnere e aggiungere il basilico tritato. Cuocere gli spaghetti, scolarli qualche minuto prima del punto di cottura e farli saltare per pochi minuti in tegame insieme alle cipolle. Servire sul piatto e grattugiare sopra la ricotta salata.

8 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Complimenti per il blog!! Ti scopro dagli amici della trattoria Muvara e vedo che ci hai linkate, grazie! Molto sfiziose le tue ricette. Passerò spesso!
Ehhh, invece per me qui in Germania la ricotta salata è un bel problemino! È da tanto che la cerco, ma non demordo! A presto, Alex

Cookie ha detto...

Ciao Alex! Grazie per i complimenti, troppo buona, sono solo una dilettante allo sbaraglio. A proposito, sulla scia di Aiuolik ho già provveduto a replicare il tuo dolce alle prugne che per me è impronunciabile. Domani metto il post.

Ciao!!

Anonimo ha detto...

L'abbinamento mi piace assai!
Dai che fra un po' ci provo anche io a replicare le tue ricette!!!! Poi ti mando le foto e ridi :-D

Cookie ha detto...

Manda manda!!

Ciao

Aiuolik ha detto...

E' vero gli ingredienti sono facili da reperire eppure non l'ho mai mangiata...Dovrò recuperare :-)

Ciao,
Aiuolik

PS W il dolce alle prugne :-)

Cookie ha detto...

Ciao Aiuolik,
è di quelle ricettine easy alla 'sè famo dù spaghi'.

Ciao!

Cuocapercaso ha detto...

Buonissimi, proprio i sapori che piacciono a me: genuini, semplici e rustici! brava!!
ciao

Grazia

NB bellissimo blog...
:-)

Cookie ha detto...

Ciao Grazia, scusa per il ritardo ma non mi ero accorta di questo commento (la testa!!). Grazie per i complimenti e a presto!.

Ciao!

Posta un commento

Lascia un commento