ottobre 02, 2008

Tortini al cioccolato dal cuore morbido

Tortini al cioccolato dal cuore morbido

Ecco qua la ricetta che mi ha fatto tanto penare. Non ve lo dico che supplizio riuscire ad ottenere IL risultato, cioè il cuore morbido! Ho atteso davanti al forno con le presine in mano che sembravo alla partenza della maratona e finalmente ecco che ce l'ho fatta. Magari voi sarete più abili di me e ci riuscite al primo colpo, in ogni caso fate un paio di prove prima di lanciarvi con gli ospiti! Se li vedete palliducci è perchè ho usato prevalentemente cioccolato al latte. Ingredienti 150 gr di cioccolato (io ne ho usato 100 gr al latte e 50 fondente) 80 gr di burro 2 uova + 1 tuorlo 90 gr di zucchero a velo 1 cucchiaino di essenza di vaniglia 10 gr di cacao amaro 20 gr di farina

In un tegamino far fondere a fuoco dolce il cioccolato insieme al burro, appena è tutto ben amalgamato togliere dal fuoco. Sbattere con le fruste le uova insieme allo zucchero e alla vaniglia, diciamo per 10 minuti circa. Aggiungere il cioccolato fuso e continuare a sbattere con le fruste fino a che non è tutto ben amalgamato. Imburrate e infarinate 6 cocottine, riempitele per 3/4 con il composto e cuocete a 180° per 13 minuti circa. Ora, io vi consiglio comunque di tenerle d'occhio perchè ci mettono un attimo a passare dall'avere l'aspetto "impasto crudo" a quello "cotto fuori - morbido dentro" e chiaramente ci mettono ancora di meno a cuocere completamente annullando l'effetto tanto desiderato!
La ricetta è stata presa da GialloZafferano

95 commenti:

unika ha detto...

sono bellissimi e il tuo sforzo è stato premiato:-)
Annamaria

ღ Sara ღ ha detto...

che libidine...pure LIBIDINE!!!

complimenti!

Morettina ha detto...

Ma lo sai che pure io ho provato tante volte e senza mai ottenere il cuore morbido????

Proverò questa versione!!!!!

Un bacione grande ^___^

Maya ha detto...

ma che goduria!!!!!!!!!!!! buonissimooo

Sheryl ha detto...

Ma che belli!!! In realtà io non ho mai provato a farli, però penso proprio che proverò presto, sembrano buonissimi da far venire l'acquolina in bocca!

Patrizia ha detto...

Cookie, sei straordinaria, mi piaci da morire quando descvi le tue ricette, mi fai ridere e ne ho bisogno, giornata grigia qui. Hai fatto dei tortini goduriosi e vorrei trovarmene uno trapoco al lavoro...dvo scappare sono in ritardo. Immaginero' che ci sia. Ti abbraccio affettuosamente e sono contenta che sei tornata.*___*

Fra ha detto...

Bravissima un cuore davvero morbido...da tuffarcisi dentro! Libidineeee :D
Un bacio
Fra

Cookie ha detto...

Ciao Annie, vedi io avrei anche postato gli insuccessi precedenti, ma come facevo a spiegare quale doveva essere il risultato giusto...

Ciao Sara, adatti per premiarsi in giornate nere!!

Ciao Morettina, inutile dire che nella pasticceria una ricetta giusta è fondamentale, questa l'ho trovata dopo svariate ricette-bidone. La foto l'ho fatta che erano appena sfornati ma se li lasci raffreddare un pò puoi anche sformarli.

Ciao Maya, le temperature calano per cui le calorie possono anche aumentare!

Ciao Sheryl, fammi sapere come sono andate le tue prove.

Ciao Marymoon, già in piedi davanti al pc! Quanto ti ammiro...Ti abbraccio anche io fortissimo!

Ciao Fra, pericolosi per la linea ma irrinunciabili.

Manuela e Silvia ha detto...

Che buono...e soprattutto invitante il cuore morbido al cioccolato!!!!
baci e buona giornata

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao Cookie! Alla fine il risultato ti ha premiata, è bellissimo questo tortino... premetto che non l'ho mai fatto, ma ho una ricetta a casa che dice che prima di infornarli vanno fatti riposare per pochi minuti nel freezer (non mi ricordo il tempo esatto però), pare che questo sia il segreto per farli venire con il cuore morbido... Se vuoi mi documento e ti faccio sapere!
Un bacio

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Questa è una di quelle ricette che mi ripropongo sempre di fare e poi dimentico. Quel cuoricino mobbbbbido deve essere una libidine.
Buon WE; Alex

Vanessa ha detto...

ahahah che ansia sto cuore morbido! ma lo sai che io non ho mai fatto questo tipo di preparazione per paura che il cuore morbido mi diventi di pietra? complimenti per la bravura, la costanza e ilrisultato!una osa che ho capito è che una volta codificato misure di ingredienti, tempi e temperatura è fatta!!!! BRAVISSIMA!

Gaijina ha detto...

avrai penato, ma il risultato è... come ha scritto sara, libidine... pura libidine!! meraviglioso, davvero!!

Unknown ha detto...

hanno fatto penare anche me quando li ho preparat (anche se con ricetta diversa). il fatto è che nel mio forno non cuocevano mai:(
Cmq complimenti chi la dura la vince:D

Saretta ha detto...

Che guduria!anch'io sono anni che devo farli ma non mi sono mai cimentata...DEVO!
bacioni

Anonimo ha detto...

Ma quanto mi fai sorridere!!Ti immagino davanti al forno trepidante con le presine in mano:)Bellissimo risultato, non si può resistere a un dolce come questo:))Elga

Arianna ha detto...

complimenti...per la buona riuscita dei tortini..davvero, non dev'essere fecile riuscira ad ottenere dei cuori morbidi.
ciao

Célia ha detto...

Sembre essere molto buono e noioso vivere cosi lontano

empordà experience ha detto...

Hey questi qui si chiamano Fondant qui... sono davvero goduriosi!
Io un piccolo trucchetto ce l'ho... li metto nel freezer per un po' e poi vanno in forno per 20 minuti. Il cuore fondente e' assicurato ;)

Claudia ha detto...

sembrano fantastici!!!!!!sai che buoni!!!!!bravissima davvero! claudia

Claudia ha detto...

sembrano fantastici!!!!!!sai che buoni!!!!!bravissima davvero! claudia

fedeccino ha detto...

... maremma del fondant au chocolat ... e' una tentazione che ha la stessa forza del canto delle sirene !
A presto :)*

Gabriella ha detto...

Ciao BElla, quanto tempo...spero ci sentiremo più spesso adesso.Bellissimo il tuo dolce,come sempre

Cookie ha detto...

Ciao Manu&Silvia, è proprio quello il bello della ricetta!! :-P

Ciao Camomilla, non sapevo di questo trucchetto, ci proverò. Grazie!

Ciao Alex, ogni tanto bisogna premiarsi!

Ciao Vanessa, la ricetta giusta è molto importante!

Ciao Gaijina, chi la dura la vince (non sempre, però...) :-D

Ciao Sweetcook, anche io ho provato un paio di ricette diverse.

Ciao Saretta, prova!

Ciao Elguccia, sapessi l'ansia!

Ciao Arianna, in effetti mi sono sentita baciata dalla fortuna.

Ciao Celia, un bacio.

Ciao Dani, devo provare questo trucchetto!! Grazie!

Ciao Claudia, ho anche esagerato mettendo il cioccolato al latte!

Ciao Fede, non conoscevo il nome originale, grazie!

Ciao Gabri, bentornata!!! Non che a me mi si veda tanto ultimamente, ma spero di recuperare! Baci.

BUONA SETTIMANA A TUTTI!!!

Aiuolik ha detto...

Il cuore morbido mi ispira proprio! Da provare...ma dopo la dieta :-)

Ciaooo,
Aiuolik

Cookie ha detto...

Ciao Aiuolik, sì come premio!!!

anna ha detto...

Con il freddo che c'è fuori mangerei volentieri questo tortino...doveva essere davvero buono.
Ma se sostituisco i 20gr di farina con fecola o maizena secondo te cambia qualcosa?
Volevo rendere la ricetta glutenfree... ;D
Baci

Afrodita ha detto...

La ricetta giusta per inaugurare le mie nuove coccottine :) Purtroppo non mi so regolare tanto con le cotture quindi mi aspetto di fare quei due-tre(cento) esperimenti prima di arrivare al risultato ottimale (che poi non saprò più ripetere!) :D Cat

giulia ha detto...

ciao Cookie!
E' un po' che non passo a trovarti (scusa, troppi impegni e poco tempo, uffa!!!) e mi sono persa un sacco di ricettine davvero gustose, quest'ultima poi... Come la descrivo l'acquolina che mi hai fatto venire? Non è solo voglia di cioccolato, è qualcosa che scatta nel cervello e non mi molla più! Se ha te ci sono voluti un paio di esperimenti chissà quanti dolcetti al cioccolato mi devo mangiare io prima di ottenere il cuore morbido! Bellissima ricetta! Un bacio grande giulia *________*

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Cokieeeee uno per me c'e' ancora ?? Bcai Lisa

Elly ha detto...

Ciao Cookie, che peccato che non posso provarli...saranno deliziosi!
Per adesso devo tenermi perchè poi non mi entra il vestito da sposa!
Spero di sentirti presto

baci Elly

kristel ha detto...

Che buoni. Una vera e propria goduriaaaa!

POPA ha detto...

questi se me li vede il mio Roby me li fa fare al volo...
hihi ti immagino con le presine in mano..hahah

nightfairy ha detto...

Sei tornataaaa..iiihhh..che bello sono contenta!stavo perdendo le speranze :-p Che goduria i tortini!

emilia ha detto...

Oh no dai non scoraggiarmi !! Mi ha sempre fatto gola, ma ho sempre temuto il risultato.
Buona giornata, bacio :)

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ciao,
non so se sei a conoscenza di questa iniziativa che stiamo promuovendo per riunire quanti più blog di cucina in un simil-portale-blog-aggregatore...ti lascio il link, per aderire non devi far altro che lasciare un messaggio col link del tuo blog e nel giro di qualche giorno verrai inserita nell'elenco...poi presto avremo belle iniziative divertenti e coinvolgenti...se ti va questo è il link
http://blogdicucina.blogspot.com/

Pippi ha detto...

Come ti capisco...non sai quanto ti capisco............ però vedi chi la dura la vince e tu hai vinto il risultato è bellissimoe fa voglia! ciao Pippi

Muccasbronza ha detto...

C'è un invito per te sul mio blog :-) mi raccomando passa e invita chi vuoi tu...
Mucca

Marykulla ha detto...

Chi la dura la vince!
Sono assolutamente da provare,
li ho mangiati una volta ed era una cosa squisita...
chissà fatti in casa come sono buoni!

unika ha detto...

Manu del blog http://dadomanumarcolucachiara.blogspot.com/ ha ideato una raccolta molto interessante...in questo periodo dell'anno sfido chiunque a non essere interessato a ricettine dietetiche...passa da lei e partecipa anche tu alla raccolta...:-)
Annamaria

Unknown ha detto...

aggiunta tra i preferiti...non potevo fare latrimenti!bellissime le foto...

unika ha detto...

son passata per lasciarti un baciotto:-)
Annamaria

babette ha detto...

ciao cookie! come stai? io sono troppo felice di avere di nuovo la connessione internet, non pensavo che tiscali ci avrebbe messo così tanto, è stata una tortura!
e comunque è bellissimo tornare a salutarti dopo tanto tempo e vedere la foto di una simile delizia!!!
kisses

Dolcienonsolo ha detto...

Quella foto è da censurare....troppo golosa!!!

unika ha detto...

buon fine settimana:-)
Annamaria

POPA ha detto...

Ciao bella
quando hai un minuto passa da me per un premio

unika ha detto...

se ti interessa sul blog di cucina c'è la possibilità di scaricare il pdf con una parte dei primi piatti che sono sul mio blog...un modo per averli tutti a portata di mano...se sei interessato a scaricare clicca qui
http://blogdicucina.blogspot.com/2008/11/dei-primi-piattiunici.html
un bacio:-)
Annamaria

emilia ha detto...

Ciao tutto bene ? Baci e buon fine settimana. Spero di rivederti presto su questi schermi.

Ely ha detto...

fantastici!!! sono un mio desideri oche non ho ancora realizzato :-)
baci Ely

Fra ha detto...

Ciao Cookie un saluto veloce per sapere come stai! Un bacio spero di leggerti presto
Fra

Chocolat ha detto...

Mi piacerebbe partecipasti ad 'Il premio della buona azione' tutti i dettagli qui : http://cookinginrome.blogspot.com/2008/10/100-good-deed-prize-il-premio-della.html

Romy ha detto...

Guarda che i tuoi sforzi sono stati più che premiati...questi tortini sono uno spettacolo!

Adrenalina ha detto...

Fantastici!!! Quel cuore morbido invoglia parecchio!!!

Patrizia ha detto...

Ciao Cookina, ti sto aspettando, spero tutto bene!!! Tutto bene???
T'abbraccio

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ciao Cookie, è un po' che non ti si vede in giro. Stai bene?
Un abbraccio, non farci preoccupare
Alex

unika ha detto...

tutto bene? spero torni presto...un bacio
Annamaria

Eleonora ha detto...

Cooookie ma dove seiiii?

Mary ha detto...

come si fa a resistere davanti a un cuoricino cosi ...brava!

fedeccino ha detto...

Cookie, un saluto affettuoso :)
Federica

unika ha detto...

tutto bene? ti lascio un bacio:-)
Annamaria

unika ha detto...

Passo per un salutino:-)
Annamaria

emilia ha detto...

ciao cara, tutto bene ? E' da un po' che non posti nulla.
Un bacio, ti aspetto.

unika ha detto...

ti faccio tanti auguri per un sereno natale
Annamaria

Aiuolik ha detto...

Sono passata per farti tantissimi auguri e per dirti che da me c'è un regalo che ti aspetta!
Lo trovi qui: http://muvara.blogspot.com/2008/12/un-regalo-per-tutti-voi.html

Ciaooo,
Aiuolik

Fra ha detto...

Ciao Cookie un saltino veloce per augurarti uno splendido Natale
Un bacio grandissimo
Fra

emilia ha detto...

Buona Natale ! :)

Danda ha detto...

Buone Feste!

brii ha detto...

sono passata augurarti buone feste
un abbraccio
bacius
brii

Sara B ha detto...

ciao cookie, passo per augurarti buon anno! torna presto :)

babette ha detto...

Buone feste Cookie!
A presto ;)

unika ha detto...

Buon anno:-)
Annamaria

fedeccino ha detto...

Buon 2009 Cookie :)
A presto spero, Federica

miche ha detto...

ciao cookie..ma che fine hai fatto..io dipo tempo torno alla luce..spero questa volta di poter continuare a guardare e commentare i miei blog preferiti..besitos mike

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Ciao Cookie... tanti auguri di Buon Anno anche se in ritardo! Facci sapere come stai e torna con noi! Un bacione - Laura

Cookie ha detto...

Ciao a tutti, scusate l'assenza ho perso un pò la strada...
Ci tenevo però abbracciarvi e augurarvi un meraviglioso 2009, spero che l'anno nuovo vi porti tutto quel che desiderate, che possiate realizzare i vostri sogni (il mio è di tornare ad occuparmi di questo blog).
Vi voglio un gran bene XXX.

Mirtilla ha detto...

decisamente....peccaminoso!!!

unika ha detto...

un bacio:-)
Annamaria

Sara B ha detto...

ehi cookie! dai torna presto :)
un abbraccio!

babette ha detto...

Buon 2009 anche a te Cookie! Spero che il tuo desiderio di poter tornare a occuparti del tuo bellissimo blog si realizzi presto! Baci :)

ComidaDeMama ha detto...

ottimi, ti conviene mettere in freezer le ciotoline per 10 minuti prima di cuocere in forno

torna presto!

unika ha detto...

tutto bene? un abbraccio
Annamaria

fedeccino ha detto...

Cookie spero tu stua bene, le tue ricette e la tua gentilezza mi mancano.
Ciao, FEDE

miciapallina ha detto...

Cookie.... mi manchi molto sulla blogsfera, e a quanto leggo non solo a me!
Spero tu stia bene.
Un abbraccio micioso!
miciapallina

Unknown ha detto...

This is our first visit. The Chefs loved your photos and one can actually read the recipes. Best from Santa Barbara, CA

http://jeffersonstable.typepad.com/

fedeccino ha detto...

Ciao Cookie, spero DAVVERO tu stia bene, capisco la "stanchezza da blog" (certe volte e' talmente meglio cucinare e sperimentare con calma, invece di fotografare tutto e cercare ricette adatte ad essere pubblicate ... ), ma e' vero che la tua mancanza si sente proprio, e mi piacerebbe semplicemente avere tue notizie.
Spero a presto, FEDE

fedeccino ha detto...

.. oh, e, dimenticavo !
E' salutare fare un giro per i foodblog statunitensi, si respira un'aria piu' naif e pure, meno esasperazione estetica, piu' gioia di cucinare e condividere di quanto mi capiti di vedere in Italia, dove questo approccio mi pare piu' raro !

eppifemili ha detto...

queste devono essere davvero una cosa goduriosa...
certo che stare lì a guardare il forno come fosse la televisione la vedo impegnativa...

:)

Gustorante ha detto...

Che ricetta interessante!! se hai altre idee, novità dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condivide le tue creazioni innovative!!!

Sara B ha detto...

ciao cookie, è più di un annoche non ti fai sentire ma io spero sempre che torni :) spero tu stia bene, un abbraccio!

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Hai ragione, con questi tortini qui basta un attimo di cottura in più... e diventano tutta un'altra cosa! Mi pare però che a te non sia successo: il tortino è perfetto! Anche se io lo preferisco con il cioccolato amaro... Bravissima!
A presto

Sabrine

Patrizia ha detto...

Ciao Carissima, mi piacerebbe avere tuo notiezie vengo spesso qui a trovarti...spero tu stia bene...un'abbraccio e buon anno sincero!

marijena ha detto...

dunque...una volta lessi un consiglio per avere con sicurezza il cuore morbido, ovvero mettere la formina, già ripiena di impasto, in freezer 3 ore, dimodochè fuori cuocesse tranquillamente mentre l'interno si scongelava in santa pace fino ad arrivare ad essere bello caldino e fluido...e ti dirò che quando provai, funzionò :-)

Sara B ha detto...

come mi piacerebbe sapere qualcosa di te... spero vada tutto bene, ti mando un abbraccio!

Rossella Mazzotta ha detto...

Anch'io vorrei tanto tue notizie!!!!almeno un salutino veloce veloce per farci sapere come stai.
Un abbraccio

fedeccino ha detto...

Ciao Cookie, ho rivisitato il tuo blog da cima a fondo, segnato in particolare il ciambellone di grano saraceno, e pensato ancora una volta che eri particolarmente avanti, realizzando le ricette che si vedono in giro ora gia' nel 2007 :)
Spero tutto bene, mando vibrazioni positive e un sorriso !

Posta un commento

Lascia un commento