martedì 8 luglio 2008

Cheese-Cake ai pomodori

Cheese-Cake ai pomodori


Sempre in ritardo io...sempre all'inseguimento io... invece stavolta no! Ampiamente entro la scadenza del cheese-cake-contest promosso dalla Trattoria Muvara.
E' un piatto unico, adattissimo a questo caldo tropicale ma non abituatevi troppo a queste cosucce fresche che mi stà già prendendo la voglia di accendere il forno...scalpitooo...

Ingredienti
100 gr di fette biscottate
80 gr di burro
250 gr di ricotta
125 gr di yogurt naturale
100 gr di pesto al basilico
60 gr di bresaola
3 cucchiai di latte
5 gr di colla di pesce
2 pomodori cuore di bue
olio
origano

Riducete le fette biscottate in polvere, unite il burro fuso e distribuite in uno stampo a fondo mobile rivestito di cartaforno aiutandovi con un batticarne. Mettete in frigo.
Amalgamate la ricotta con lo yogurt, il pesto, la bresaola a pezzetti.
Mettete a mollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce, quando saranno ben ammollati scolateli e scioglieteli in 3 cucchiai di latte caldo, poi unite il tutto alla ricotta. Mescolate bene e versate sopra la base biscottata. Mettete in frigo finchè non si sarà ben rassodato. Decorate con le fette di pomodoro, il basilico, l'origano e un filo di olio.

Fetta di Cheese-Cake ai pomodori


Ho usato una tortiera da 28 cm, se volete che il cheese-cake risulti più alto usate una tortiera più piccola. La ricetta è presa dal libro Più frutta e verdura.