mercoledì 21 maggio 2008

Tiramisù alle pere e zenzero

Tiramisù alle pere e zenzero


Questo è il mio tiramisù rivisitato, creato apposta per l'appello di Marymoon (o dovrei dire Merimù che fa pure rima). Non si vedono bene gli strati perchè, scatta e riscatta la foto giusta, la crema è un pò colata. Spero che mi perdonerete. E' di una semplicità vergognosa. Per una tegliettina occorrono: 14 savoiardi soffici, 5 pere di grandezza media, 50 gr di miele, un pezzetto di zenzero, 1 uovo intero e 2 tuorli, 6 cucchiai rasi di zucchero, 250 gr di mascarpone, marsala.

Pulite le pere e tagliatele a tocchetti, fatele cuocere insieme al miele e allo zenzero grattugiato in tegame e con il coperchio (circa 10 minuti), spegnete e fate raffreddare. Preparate la crema montando l'uovo e i tuorli con lo zucchero, quando saranno bianchi e spumosi aggiungete il mascarpone e amalgamate bene. Bagnate i savoiardi nel marsala e disponeteli sul fondo della pirofila, aggiungete sopra uno strato di crema, poi le pere ben sgocciolate, un altro strato di savoiardi inzuppati, un altro strato di crema. Conservare in frigo.

Colgo l'occasione per ringraziare Veronica per avermi assegnato il premio Excellent!! Grazie mille!! Questo premio mi fa sentire in colpa due volte tanto perchè stò trascurando i miei blog-amici e me ne vergogno molto.