mercoledì 2 aprile 2008

Cake del Nord alla birra

Cake del nord alla birra


L'unico pasto che consumo a casa è la cena, ma con tutte le cose che devo fare quando esco dal lavoro non ho molto tempo per organizzarmi una cena degna di questo nome, così capita che mangi dei piatti freddi. Di solito mi preparo una bella insalata mista condita con olio di oliva e aceto, però l'insalata da sola non mi appaga, so che devo pensare a un valido accompagnamento per evitare di vagare per la cucina a notte tarda alla ricerca di qualcosa che neanche io so cos'è. A casa il pane circola solo nel fine settimana, quando ho tutto il tempo per far lievitare l'impasto e magari impratichirmi con pieghe e folding vari. In alternativa al pane vi propongo di consumare la vostra cena fredda con un cake salato: non ha tempi di lievitazione, si prepara in pochi minuti e appaga assai più del pane visto quanto è ben condito!! La ricetta è presa dal libro Cakes dolci e salati di Ilona Chovancova.

Ingredienti

180 gr di farina
3 uova
100 ml di birra
100 ml di olio
100 gr di gruyere grattugiato
30 gr di cipolle secche (l'autrice consiglia 100 gr)
1 bustina di lievito per salati
1 cucchiaino di sale1 pizzico di pepe

Sbattete le uova con l'olio e la birra, aggiungete la farina, le cipolle, il sale e il pepe. Mescolate bene e aggiungete il lievito. Versare l'impasto in uno stampo da plum-cake rivestito di carta da forno. Cuocete a 180° per 50 minuti circa.