lunedì 3 marzo 2008

Cuori alla lavanda

Cuori alla lavanda


Per il pic-nic virtuale organizzato da Cannelle io porto i biscotti alla lavanda della Maga (però senza glassa). Questi biscottini profumatissimi fanno pensare alla primavera, non abbiate paura di esagerare con la lavanda per timore di un effetto sacchetto-profuma-biancheria, i biscottini necessitano sia dello zucchero aromatizzato che di qualche pezzettino di fiore di lavanda sminuzzato nell'impasto.

Ingredienti
225 gr di farina
75 gr di burro
75 gr di zucchero aromatizzato alla lavanda
1 uovo
qualche fiore di lavanda sminuzzato

Qualche settimana prima del vostro pic-nic mettete lo zucchero ad aromatizzare insieme alla lavanda in un barattolo. Quando vi servirà setacciate lo zucchero per separarlo dalla lavanda, tenete però qualche fiore da parte da aggiungere all'impasto.

Lavanda


Mettere la farina sulla spianatoia, aggiungere il burrro ben freddo tagliato a pezzetti e lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere lo zucchero, la lavanda sminuzzata e l'uovo leggermente sbattuto. Lavorare velocemente fino ad amalgamare gli ingredienti. Mettere a riposare l'impasto in frigo, avvolto nella pellicola, per mezz'ora. Stendere l'impasto con il mattarello avendo cura di spargere sulla spianatoia un pò di farina per evitare che l'impasto si attacchi. Ritagliare i biscotti e cuocerli in forno a 180° per 10 minuti.