sabato 16 febbraio 2008

Brioscione farcito

Brioscione farcito



Una mega-brioche farcita, da mangiare a fette come una torta.



Ingredienti per la brioche

500 gr di manitoba
25 gr di lievito
2 uova + 1 tuorlo
100 gr di zucchero
75 gr di burro fuso
200 ml di latte
1 cucchiaino di sale
1 tuorlo da spennellare sopra la brioche

Ingredienti per la farcitura

1 cucchiaino di essenza di vaniglia
2 tuorli
4 cucchiai di zucchero
30 gr di maizena
250 ml di latte
250 ml di panna da montare

Bagna

100 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
50 ml di rum

Impastare la farina con le uova, lo zucchero, il sale, il burro fuso. Sciogliere il lievito nel latte tiepido e unirlo agli altri ingredienti. Impastare bene e far lievitare 1 ora e 1/2. Dopo la lievitazione dare forma all'impasto e farlo lievitare per un'ora nel forno a 30° (metodo MaryMoon). Sfornare e spennellare la superficie della brioche con un tuorlo leggermente sbattuto. Nel frattempo portare la temperatura del forno a 180°, quando il forno è ben caldo infornare la brioche e far cuocere per 30/40 minuti. Sfornare e far raffreddare.

Sbattere i tuorli con lo zucchero finchè non saranno bianchi e spumosi. Riscaldare il latte e sciogliervi la maizena. Unire il latte ai tuorli montati e cuocere sul fornello mescolando sempre finchè il composto non si sarà addensato. Far raffreddare e unire la panna montata.

Preparare la bagna facendo sciogliere sul fornello lo zucchero con l'acqua, far raffreddare e unire il rum. Tagliare la brioche in due e spruzzare la bagna uniformemente sui due lati della brioche, farcire con la crema la base e poi sovrapporre il coperchio. Decorare con zucchero a velo.