giovedì 24 gennaio 2008

Madeleines al miele

L'altro giorno sono andata al market e in uno dei soliti cestoni che contengono la merce in offerta ho visto gli stampi per le madeleines, manco a dirlo li ho messi subito nel mio cestelletto!
Quindi ieri ho preso uno dei miei libri alla ricerca della ricetta, avevo tre opzioni: le madeleines tradizionali, quelle al cioccolato e quelle al miele. Ho subito scartato la ricetta tradizionale per mancanza di aroma di fiori d'arancio (l'ho impiegato tutto nella pastiera!) e non so perchè, visto che sono una appassionata di cioccolato, ho optato per la versione al miele. La ricetta è del libro Dolci fatti in casa di Laurence e Gilles Lauredon.
Ingredienti
5 uova
150 gr di burro
200 gr di farina
150 gr di miele
50 gr di zucchero
sale
Procedimento
Sbattere i 5 tuorli con il miele e lo zucchero, aggiungere il burro fuso e successivamente la farina. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungerli al composto. Versare il composto negli stampini e cuocere a 180° per 15 minuti circa.
Nel caso vogliate optare per la ricetta trazionale dovete sostituire il miele con altrettanto zucchero e aggiungere l'aroma di fiori d'arancio.