lunedì 21 gennaio 2008

Insalata di riso e avocado con ricci e mandorle



Il titolo è davvero lunghissimo però non potevo farne a meno perchè questo è il titolo originale di una ricetta d'autore, farina del sacco dello chef Carlo Cracco. Non chiedetemi delucidazioni su di lui, il suo stile, il suo ristorante perchè ne so pochissimo, so solo che questa ricettina mi stuzzicava da tempo. L'ho trovata in un opuscolo allegato ad un quotidiano e stasera, provvista di tutti gli ingredienti, ho provato a riprodurla. E' un piatto fresco fresco, che ogni tanto non ci sta male, pure d'inverno. Unica variante rispetto all'originale è la mancanza delle foglie di menta, che non ho trovato.

Ingredienti per 4

160 gr di riso basmati
2 avocado maturi
60 gr di corallo di ricci di mare
50 gr di mandorle fresche
1 pizzico di peperoncino
1/2 limone
80 gr di olio
sale pepe

Procedimento

Cuocete il riso in acqua salata, scolatelo, conditelo con un filo d'olio e fate raffreddare. Sbucciate un avocado e frullatene la polpa con un pò di succo di limone e pochissimo olio, regolate di sale e pepe. Sbucciate l'altro avocado, tagliate la polpa a cubetti e conditela con limone , olio, peperoncino, sale e pepe.
Sistemate al centro di un piatto uno stampo ad anello di 8 cm di diametro, riempitelo per 3/4 di riso, poi colmate con l'avocado frullato, con delicatezza estraete lo stampo e distribuite intorno l'insalata di avocado e le mandorle tritate grossolanamente. Adagiate il corallo dei ricci sopra e intorno alla composizione.