dicembre 04, 2007

Ciambelline






Ecco qua la mia ricetta per la splendida iniziativa di FrancescaV intitolata Aspettando Natale 2007. Ho scelto le ciambelline perchè ogni Natale ne faccio sempre in gran quantità, da regalare e da gustare a casa con amici e parenti.


Ingredienti


500 gr di farina
200 gr di zucchero
200 gr di burro
3 uova
1 bustina di vanillina
la scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di lievito
1/2 bicchierino di acquavite


Impastare rapidamente gli ingredienti e far riposare in frigo per almeno un'ora prima di stendere con il mattarello. Ritagliare le ciambelline e cuocerle in forno a 200° per 8 minuti. Per questa quantità di ciambelline occorrono 350 gr di marmellata di ciliegie. Decorare con zucchero a velo.



Waiting for Christmas 2007

18 commenti:

Aiuolik ha detto...

Buoneeeeee!!!! Sempre buonissime, non solo a Natale :-)

Ciao,
Aiuolik

Cookie ha detto...

Ciao Aiuolik, verissimo ma la pazienza di mettermi a farle mi viene una volta l'anno!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Quanti biscotti!! È vero che bisogna abbondare con le quantità ... anche io di solito i biscotti durante l'anno non li faccio mai. Questi li adoro (solo con un'altra marmellata- quella di ciliegie è l'unica che non mangio :-)) Buona giornata, Alex

Cookie ha detto...

Ciao Alex, ok per un'altra marmellata ma che sia rossa (che fa tanto Natale e stacca bene sul biscotto chiaro). Buona giornata anche a te!

elisabetta ha detto...

Sono bellissimi, è un peccato farli solo per Natale!
Ciao, buona giornata

Cookie ha detto...

Ciao Elisabetta, stò ancora smaltendo la stanchezza da ciambellina, mi ci rimetterò tra sei mesi! A presto :-)

Francesca ha detto...

io invece amo molto la marmellata di ciliegie, e vedere tutti questi biscotti mi mette allegria. Brava!

Francesca

Cookie ha detto...

Grazie Francesca, ieri casa invasa dalle ciambelle, oggi solo una scia di zucchero a velo che si allontana verso la porta. :-D

MilenaSt ha detto...

Che belle: mettono tanta allegria ed esprimono un mondo di auguri.
Baci

Cookie ha detto...

Grazie Lenny, era proprio il messaggio che volevo mandare! Ciao!

Ryo ha detto...

Bellissime :-)
Sono tante faccine sorridenti :-P

Cookie ha detto...

E domani si mangia!!

Rossella Mazzotta ha detto...

Bellissime!!!Viene voglia di armarsi di matterello.....

bian ha detto...

ciao cookie! ma quanti biscotti hai fatto?? meraviglioso...mi ci tuffo dentro!

Grazie della visita! ;D

Cookie ha detto...

Ciao Bian, 'na marea di biscotti! :-)
Grazie a te, ti visito sempre e faccio il tifo!

Ryo ha detto...

Morbidose :-D
Veramente buone, è bello essere un beta tester :-D

nightfairy ha detto...

Carinissimi, sono tra i miei preferiti!

Cookie ha detto...

Ciao Nightfairy, anche a me piacciono tanto. Sarà perchè sono conditi? :-D

Posta un commento

Lascia un commento