mercoledì 14 novembre 2007

Riso venere con verdure


Cercavo una ricetta per cucinare il riso venere e ho quasi esclusivamente trovato ricette con i gamberi o con gli scampi, allora ho deciso di "inventare" la ricetta. Metto la parola tra virgolette perchè non è che sia niente di particolarmente originale, semplicemente non ho seguito nessuna ricetta.

Ingredienti

100 gr di riso venere
1 cucchiaio di salsa di soja
1 cucchiaio di salsa d'ostriche
1 cucchiaino di olio di sesamo
1 zucchina
1/2 cipolla
10 pomodorini
1/2 peperone giallo

Ho fatto bollire il riso in acqua poco salata per 20/25 minuti, l'ho scolato e fatto saltare in padella con la salsa di soja, la salsa d'ostriche e l'olio di sesamo. Nel frattempo ho lavato e tagliato le verdure a tocchetti (i pomodori li ho privati dei semi e dell'acqua di vegetazione), le ho poi cotte nel fornetto a microonde. Prima ho scaldato il piatto grigliante per 5 minuti a 1000W, poi ho messo sul piatto le verdure e le ho cotte per mezz'ora circa utilizzando la funzione convezione+grill. Ho poi unito le verdure al riso ed ecco pronto.