marzo 10, 2008

Torta cremosa di fragole

Torta cremosa di fragole

Volevo una torta con le fragole senza l'inconveniente di dover mangiare impasto crudetto (le fragole in cottura perdono molta acqua), così ho riadattato una ricetta che prevedeva l'uso dei kiwi. Riporto la ricetta così come presa dal libro (Più frutta e verdura di Paola Loaldi) ma io aggiungerei volentieri altri 50 grammi di zucchero nel ripieno.

Ingredienti
200 gr di farina
3 cucchiai di zucchero a velo
110 gr di burro
1 uovo

2 cestinetti di fragole (o 5 kiwi)
100 gr di zucchero
2 cucchiai di rum
4 uova
6 cucchiai di farina
200 ml di panna

Lavorare insieme la farina e il burro freddo tagliato a pezzetti, aggiungere lo zucchero a velo e infine l'uovo. Lavorare fino ad ottenere un panetto di pasta frolla che farete riposare in frigo mezz'ora. Con la pasta rivestite il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera.Lavate le fragole e frullatele con lo zucchero, il rum, le uova, la farina e la panna. Versare il composto alla frutta nella tortiera rivestita e cuocete a 180° per 45 minuti circa. Lasciate raffredare completamente (4 ore) prima di servire la torta.

18 commenti:

alessia ha detto...

Ahhhh questa la prendo per colazione!!!! che bona che è!!! Brava cookie!! Baci e buona giornata!! Alessia

Aiuolik ha detto...

Stamattina sono a casa e non ho ancora fatto colazione...non puoi farmi vedere queste prelibatezze :-)

Ciao,
Aiuolik

unika ha detto...

bella questa torta....anche con i kiwi deve essere ottima:-)
Annamaria

Sara B ha detto...

una fetta a grandezza naturale! :D ciao cookie, speriamo che mio padre si sia ricordato di piantare le fragole... quanto mi piacciono!! se l'ha fatto giuro che ci faccio sta torta! se no me le compro e fa lo stesso ;-)

Anonimo ha detto...

MMMM, libidinosa!!!! Se la dovessi fare al mio roby se la pappa tutta intera!!!hihih

Gabriella ha detto...

Ma che bontà, anche con i kiwi dev'essere ottima,brava cookie

Cookie ha detto...

Ciao Alessia, per colazione ci stà benissimo!

Ciao Aiuolik, come mai a casa, vacanza o influenza? Vorrei esserci pure io a casa... :-(

Ciao Annamaria, con i kiwi è ancora da provare.

Ciao Salsina, che bello avere un posto dove piantare tutte le varie spezie/erbe/piante, mi piacerebbe molto.

Ciao Popa, mi immaginavo che il tuo Roby dovesse essere sensibile alle tentazioni culinarie, con una cuoca come te!!

Ciao Gabri, con i kiwi non l'ho ancora fatta.

BUONA GIORNATA A TUTTI!!

elisa ha detto...

Ciao Cookie..anche io di solito non uso la fragola nei dolci, ma questa ricetta la provo di sicuro..bravissima!!

La maga delle spezie ha detto...

Ne mangerei subito una fettina!Proprio ieri ho comprato un mega cesto di fragole,la proverò sicuramente!
Ciao cookie!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Mai provato una torta con le fragole cotte. L'aspetto è ottimo!!! E poi quella fragolina messa lì è troppo carina. Ciao, Alex

Jelly ha detto...

Che bella idea!
Anche a me non piace l'umidiccio che lascia la frafola nei dolci. Questa potrebbe essere una soluzione...

Patrizia ha detto...

Buona da morire cara cookie, te la copio all'istante.

Ps. ci sono riuscita con i link.Grazie e bacissimi

Patrizia ha detto...

Questo forse ancora non te lo hanno passato vieni da Me...me.

alessia ha detto...

Cookie c'è un meme per te!!
Baci Alessia

Ely ha detto...

anche questa mi ispira.... mamma mia stò ingrassando solo a guardare :-)))

Cookie ha detto...

Ciao Ely, benvenuta. Se se ne mangia un pezzetto piccolo è innocua!! A presto.

ღ Sara ღ ha detto...

che libidine!!!! complimenti!!! la faccio sicuramente...adoro le fragole!!

stelladisale ha detto...

anche questa:
http://blog.libero.it/fragolinaindue/6694943.html

Posta un commento

Lascia un commento