febbraio 14, 2008

Quiche agli asparagi e prosciutto

Quiche agli asparagi e prosciutto



Se avete da parte delle verdure già cotte (asparagi, zucchine, etc.) oppure qualche affettato (pancetta, prosciutto, etc.) potete preparare una quiche, io l'ho fatta con gli asparagi.

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia stesa rotonda
5 uova
200 ml di panna
4 cucchiai di grana grattugiato
400 gr di asparagi già cotti
2 fette di prosciutto cotto
sale
pepe

Procedimento

Sbattere le uova, aggiungere la panna, il sale, il pepe, il grana e gli asparagi. Foderare una teglia con la carta forno e disporre sopra la pasta sfoglia in modo da coprire sia il fondo che i bordi. Versare il composto sopra la pasta e disporvi sopra le fette di proscutto. Cuocere nel forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.

23 commenti:

alessia ha detto...

Cookie mi fai venire l'acquolina in bocca!!! Ha un aspetto favoloso questa quiche!!! Io poi oltre ai dolci e al cioccolato amo i rustici e le torte salate!!!! mmm che darei per un piccolo assaggio!!! Brava Baci Alessia

Serena ha detto...

Fantastiche le quiche...ti risolvono migliaia di problemi con gli avanzi..!.. Io la faccio spessissimo!
Bacione!

miciapallina ha detto...

uuuuuuu.....
Aiutooooooo.....
sono a dietaaaaa......
me lo devo ricordareeeeeee.....
(o questa estate dovrò ricomprare TUTTA l'attrezzatura da moto!)
ma che buona questa cosina qui!!!

nasinasi cicciottelli

Cookie ha detto...

Ciao Alessia, condivido i tuoi gusti! Baci!

Ciao Sere, verissimo! La quiche risolve tanto...

Ciao Miciapalla, una fettina non fa nessun danno. Ma queste tute saranno elasticizzate, no?

sciopina ha detto...

Ha un aspetto cosi' appetitoso. Se vedo asparagi e prosciutto divento matta.Ma quanto son buone le quiches
ciao sciopina

Aiuolik ha detto...

Ieri la pasta sfoglia che ho comprato stava per fare la stessa fine...ma poi è rimasta in frigo e abbiamo utilizzato gli asparagi diversamente. Però la pasta sfoglia è sempre lì...e ho anche dei carciofi da smaltire!

Ciao,
Aiuolik

Cookie ha detto...

Ciao Sciop!! Sono buone e pratiche, meglio di così!

Ciao Aiuolik, vedi? Si trova sempre un modo per far finire la sfoglia in quiche!!

Patrizia ha detto...

Mi leggi nel pensiero? o sono io che leggo nel tuo? Ho fatto una quiche ieri sera, non ancora postata. Marymoon

Cookie ha detto...

:-D Credo che si sia proprio instaurata la telepatia!! Adesso vengo lì a vedere la tua quiche! Ciao!

Anonimo ha detto...

In mezzo a tutti i dolci che ci sono oggi nel web, trovare qualcosina di salato è molto stuzzicante! Buon San Valentino, Elga

MilenaSt ha detto...

Adoro le quiche e gli asparagi: quando ho aperto questa pagina mi sono sentita a casa o un ospite gradito.
Ciao

Cookie ha detto...

Grazie Elga, Buon San Valentino anche a te!!

Lenny, io ho già apparecchiato!! Non citofonare, sali direttamente! Ciao!

Anonimo ha detto...

Anche a me piacciono gli asparagi, soprattutto quelli selvatici.

Cookie ha detto...

Ciao Fra, sottoscrivo: quelli selvatici sono i più saporiti!! Buona giornata!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Evviva l'inventore della pasta sfoglia! Gli farei un monumento. Anche io versione asparagi! Buonaaaaa. Buon WE; Alex

Cookie ha detto...

Ciao Alex, evviva l'inventore e ode a quello che le ha dato la forma tonda!! :-D
Buon WE!!

Sara B ha detto...

oh la quiche! m'hai fatto ripensare alla mia vacanza a parigi: tutte le mattine passavamo dal fornaio a scegliere le mini quiche da sgranocchiare per strada... che belloooo :-D

Anonimo ha detto...

buona!!!Questa me la faccio sta sera che c'ho ospiti...

Anonimo ha detto...

E lo so...Sono masochista... A QUEST'ORA NON SI DEVE ENTRARE IN QUESTO BLOG!!
Mik@ la pibinca non ha mai fatto una Quiche con le sue manine sante... Mi sa che visto che questo WE sono libera da impegni (dopo diversi mesi) , e sarò oberata nei prossimi me la tenterò (credo di aver per l'appunto qualche asparago già sbollentato che riposa nel freezer e per asparagi si intente quelli selvatici, gli altri sono erba grassa per me...). Cookie tu che sei donna di fornelli quanto vivono gli asparagi lessati e congelati (mantieniti larga perchè questi sono da mandare in laboratorio per fare l'esame al carbonio-14)?

Mik@

Cookie ha detto...

Ciao Salsa, ancor più bella parigi con una quiche tra i denti!!

Ciao Popa, ricordati di fotografare, se l'ospite rimane interdetto tu fai finta di niente e prosegui!!

Ciao Mik@, quanto larga? Mah, io allora direi...più o meno...sì li puoi usare...

nino ha detto...

Buon dì
Bella ricetta, molto
appetitosa.
Buon fine settimana
Nino

Patrizia ha detto...

Buon giorno Cookie, ho un simpatico lavoretto, sempre se ti và, da me se puoi passare, senza impegno, naturalmente, scoprirai di che si tratta. Bacini Mariluna

Cookie ha detto...

Ciao Nino, benvenuto! Passo a trovarti! Buona giornata.

Ciao MaryMoon, oggi rispondo! Buona giornata.

Posta un commento

Lascia un commento