giovedì 2 ottobre 2008

Tortini al cioccolato dal cuore morbido

Tortini al cioccolato dal cuore morbido


Ecco qua la ricetta che mi ha fatto tanto penare. Non ve lo dico che supplizio riuscire ad ottenere IL risultato, cioè il cuore morbido!
Ho atteso davanti al forno con le presine in mano che sembravo alla partenza della maratona e finalmente ecco che ce l'ho fatta. Magari voi sarete più abili di me e ci riuscite al primo colpo, in ogni caso fate un paio di prove prima di lanciarvi con gli ospiti! Se li vedete palliducci è perchè ho usato prevalentemente cioccolato al latte.

Ingredienti
150 gr di cioccolato (io ne ho usato 100 gr al latte e 50 fondente)
80 gr di burro
2 uova + 1 tuorlo
90 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
10 gr di cacao amaro
20 gr di farina

In un tegamino far fondere a fuoco dolce il cioccolato insieme al burro, appena è tutto ben amalgamato togliere dal fuoco. Sbattere con le fruste le uova insieme allo zucchero e alla vaniglia, diciamo per 10 minuti circa. Aggiungere il cioccolato fuso e continuare a sbattere con le fruste fino a che non è tutto ben amalgamato. Imburrate e infarinate 6 cocottine, riempitele per 3/4 con il composto e cuocete a 180° per 13 minuti circa. Ora, io vi consiglio comunque di tenerle d'occhio perchè ci mettono un attimo a passare dall'avere l'aspetto "impasto crudo" a quello "cotto fuori - morbido dentro" e chiaramente ci mettono ancora di meno a cuocere completamente annullando l'effetto tanto desiderato!
La ricetta è stata presa da GialloZafferano