venerdì 18 aprile 2008

Un menu per la trattoria


Ce l'ho fattaaaaaaa!!!! Quasi oltre il tempo massimo ho anche io Un menu per la Trattoria, e quando dico Trattoria sapete tutti a chi mi riferisco, vero? Magari non è proprio un menu intero, anzi è proprio mezzo menu....tutto a 7 euro e 50 e non se ne parla più, ok?

Paccheri al salmone e cucunci

Paccheri al salmone e cucunci

Finalmente ho trovato i cucunci ovvero i frutti del cappero. A saperlo mi sarei dovuta segnare tutte le ricette in cui li ho visti, chiaramente ora non me ne ricordo nemmeno mezza e sicuramente ne ritroverò qualcuna appena non me ne sarà rimasto manco uno, ma tanto adesso so dove trovarli!

Ingredienti
400 gr di Paccheri
4/5 fette di salmone affumicato
1/2 cipolla piccola
1/2 bicchiere di vino bianco secco
10 cucunci
10/15 pomodorini
prezzemolo tritato
olio
sale


Tritare la cipolla e farla soffriggere nell'olio. Aggiungere il salmone tritaro e far rosolare un paio di minuti, aggiungere il vino e far sfumare. Unire i pomodorini, i cucunci e far cuocere, alla fine aggiustare di sale (anche se il salmone è già salato di suo) e aggiungere il prezzemolo tritato. Far cuocere i paccheri in acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati nella confezione, scolarli e farli saltare in padella insieme al sugo.

Cotolette di pesce spada con vinaigrette ai lamponi

Cotolette di pesce spada con salsa ai lamponi 005

Dal libro A tavola in 20 minuti di Marco Sabatini

Ingredienti
500 gr di pesce spada
50 gr di lamponi
2 uova
pane grattugiato
50 gr di farina
prezzemolo tritato
olio
aceto
sale e pepe

Pulire il pesce spada, togliere la pelle e tagliarlo a tocchetti. Passarlo prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine in una miscela fatta con il pane grattugiato, il prezzemolo e l'olio. Mettere su una placca rivestita di carta forno e far cuocere a 200° per 10 minuti circa.Per la vinaigrette: frullare i lamponi con olio, sale e aceto.